28/11/2012 10:31

"L'Islam e le Italie" al Medioevo per Immagini

Sabato 1 dicembre al Ridotto del Teatro Garibaldi terzo incontro della rassegna promossa dal Comune


Sabato 1 dicembre alle 16,30 si terrà il terzo appuntamento con il Medioevo per Immagini, il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline per offrire ai tanti appassionati e studiosi di questo periodo storico-artistico un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale.

 

L’ospite di turno del Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, ingresso libero) sarà il prof. Alessandro Vanoli con una relazione su “L’Islam e le Italie: viaggiatori arabi nella Penisola”.


Nei prossimi mesi seguiranno altri 4 incontri
con Roberta Morosini (22 dicembre, “Giovanni Boccaccio e le donne in viaggio”), Jean Claude Maire-Vigueur (9 febbraio, “Roma nel medioevo”), Chiara Frugoni (9 marzo, “Chiara e Francesco”) e Giuseppe Albertoni (6 aprile, “L’attraversamento delle Alpi nel medioevo: eserciti, mercanti, pellegrini).


Ad affrontare questi temi sono stati invitati docenti ed esperti che accompagnano gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista