20/11/2012 09:09

L'Orchestra Haydn di Bolzano al Teatro Garibaldi

Venerdì 23 anche il direttore Alain Lombard per il secondo appuntamento con la stagione dei concerti


Per il secondo appuntamento della stagione concertistica 2012/13 il Teatro Garibaldi ospiterà l’Orchestra Haydn di Bolzano, che nell’occasione sarà diretta da Alain Lombard e accompagnata al pianoforte da Michail Lifits.


Alain Lombard, che sarà per la prima volta ospite del teatro figlinese, ha ottenuto nel 1966 la medaglia d'oro al Concorso Dimitrij Mitropulos, diventando subito dopo assistente di Herbert von Karajan a Salisburgo e, più tardi, di Leonard Bernstein a New York. L'Orchestra di Miami gli ha poi affidato il ruolo di direttore musicale mentre nello stesso periodo ha assunto la carica di direttore stabile al Metropolitan di New York, non rinunciando, per altro, a un'intensa attività quale direttore ospite di importanti orchestre quali la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony, la Boston Symphony, la London Symphony, i Berliner Philharmoniker e l'Orchestre de Paris.


Per acquistare i biglietti ci si deve rivolgere alla biglietteria del Teatro Garibaldi
(piazza Serristori) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19 nei giorni precedenti lo spettacolo; per ciascun concerto il prezzo del biglietto è di 12 euro per la poltrona numerata in platea, 9 euro il ridotto; il palco numerato costa 9 euro l’intero e 7 il ridotto.


Il cartellone della concertistica prosegue con il consueto concerto di Natale previsto per venerdì 21 dicembre alle ore 21, quando arriverà l’Orchestra della Toscana insieme al Coro del Maggio Musicale Fiorentino: a dirigere l’Ort questa volta sarà Daniele Rustioni che, con il maestro del coro Piero Monti, si esibirà sulle note di Weber e Mendelssohn. Sabato 19 gennaio suonerà invece il violinista Kolja Blacher diretto da Philipp Von Steinaecker, già conosciuto sul palco del teatro figlinese dalla scorsa stagione concertistica. In scena sabato 9 febbraio alle 21 il concerto di Carnevale con il debutto al Garibaldi di Stefano Bollani, compositore e pianista di fama internazionale che eseguirà il suo repertorio diretto da Marco Angius. La stagione concertistica chiuderà i battenti mercoledì 6 marzo alle ore 21 con l’Orchestra della Toscana diretta da Peter Rundel e il clarinettista Jörg Widmann, che proporranno musiche di Widmann, Mozart, Berio e Beethoven.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista