11/09/2012 12:52

Prima infanzia: buoni servizio per gli esclusi dalla graduatoria

Bando aperto fino al 25 settembre: le domande vanno fatte pervenire all’ufficio Servizi educativi


Fino al 25 settembre le madri con bambini inseriti nelle liste d'attesa degli asili comunali possono presentare la domanda per ricevere i buoni servizio per l'anno educativo 2012-2013. Quest’anno il Comune ha garantito un posto presso le proprie strutture al 78,38% dei richiedenti residenti a Figline, mentre coloro che sono in lista di attesa potranno partecipare al bando per i buoni regionali.


Si tratta di una misura di intervento finalizzata a promuovere e sostenere l’accesso delle donne nel mercato del lavoro e a ridurre le disparità di genere, attraverso l’assegnazione di buoni a favore delle donne con bambini (3-36 mesi), da utilizzare presso servizi educativi della prima infanzia pubblici/privati accreditati e convenzionati.


L'erogazione del buono servizio avviene sotto forma di sconto sulle tariffe applicate dai gestori dei servizi pubblici/privati accreditati che stipuleranno la convenzione con l'Amministrazione Comunale e non potrà avere un importo mensile inferiore a 100 euro e superiore a 250: il valore massimo del buono per ciascun soggetto assegnatario non potrà superare 2.750 euro annuali.


La domanda va presentata esclusivamente attraverso uno solo tra i Comuni in cui si è inseriti nella lista d’attesa e si devono possedere i seguenti requisiti: il bambino/a deve frequentare un servizio educativo per la prima infanzia accreditato, in base alla normativa vigente, inoltre la famiglia non deve risultare beneficiaria di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta per l’anno educativo 2012/2013.


La richiesta di erogazione del buono servizio deve essere presentata ad un solo Comune utilizzando obbligatoriamente il formulario predisposto dal Comune e consegnarlo insieme all’autocertificazione a cura della struttura privata accreditata: entrambi i moduli sono scaricabili anche in fondo a questa pagina.


Le domande devono pervenire entro martedì 25 settembre 2012 alle ore 17.30 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (piazza IV Novembre 3 - piano terreno) nei seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì 8.30-13.15, martedì-giovedì 8.30-13.15/15.00-17.30.

 

Bando buoni servizio

Allegato A

Allegato B


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista