17/05/2012 22:48

Lunedì parte la 16° edizione di "Garibaldina"

Sette spettacoli in programma dal 21 al 24 maggio per la rassegna scuola-teatro


Inizierà lunedì 21 maggio la rassegna scuola-teatro “Garibaldina”, un progetto che quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione nell’ambito del Piano Integrato di Area (Pia) a cui aderiscono i Comuni di Figline, Incisa, Reggello e Rignano.

 


La rassegna coinvolge ancora una volta sia i gruppi scolastici della scuola primaria e secondaria inferiore, sia i gruppi di adulti e li fa confrontare su un tema che nel 2012 ha il titolo di “Ti vorrei dire…”, ossia un modo per creare un dialogo tra giovani e adulti ponendo il teatro come comune denominatore.


Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori) ad ingresso gratuito:
le rappresentazioni della sera sono aperte anche alle famiglie degli alunni, mentre quelle della mattina sono riservate alle scuole. Il primo appuntamento è in cartellone lunedì 21 maggio alle ore 21 con “…Comunque sarà primavera” della IIE della scuola “Guerri” di Reggello e il gruppo Volontari Auser di Reggello (in replica martedì 22 alle 10); martedì 22 maggio alle ore 21 sarà invece la volta degli allievi del laboratorio “Si fa teatro” con “Il cerchio di gesso del Caucaso” e della IIIA della scuola primaria del Matassino (Figline) e del gruppo Genitori con “Dire, fare… baciare” (repliche mercoledì 23 alle 10).


Il giorno seguente spazio al dibattito con l’incontro “Le buone prassi del teatro della scuola come teatro della comunità: esperienze e prospettive nel Valdarno” in programma alle ore 15 al Ridotto del Teatro Garibaldi, mentre alle ore 21 sarà in scena la IIA della scuola primaria “Del Puglia” con “Ascoltami” e a seguire gli insegnanti del progetto “Mi metto alla prova” presenteranno “Una storia d’oro” (repliche giovedì 24 alle 10).


Ultimo appuntamento giovedì 24 maggio alle ore 21 con i bambini della III A/B della scuola dell’infanzia di Cavicchi con “La scuola dei Pinocchi” e con “Quello che avrei da dirvi…” del laboratorio teatrale della cooperativa sociale “Lettera Otto” di Figline.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista