04/04/2012 09:20

Per la Pasqua 2012 tutti in piazza Marsilio Ficino

Sabato apertura dell’uovo di cioccolata, domenica spettacolo speciale degli sbandieratori

 

Sarà piazza Marsilio Ficino il teatro di tutte le iniziative in programma per la Pasqua 2012.

 

Grazie alla collaborazione tra Comune di Figline, Pro loco e Centro Commerciale Naturale “Il Granaio”, sabato 7 aprile alle ore 16,30 si svolgerà infatti l'ormai tradizionale apertura del grande uovo di cioccolata con tante sorprese per i bambini e la distribuzione della cioccolata; durante la festa ci sarà anche una lotteria.


Domenica 8 aprile alle ore 10,30 (sempre in piazza Ficino)
si terrà invece la consueta sfilata storica con le quattro contrade e gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Alle ore 12, dopo la santa messa presso la Collegiata, ci sarà lo scoppio del carro e a seguire l’esibizione degli sbandieratori.

 

Uno spettacolo che si preannuncia davvero speciale quello a cui sta lavorando il gruppo folcloristico figlinese, non fosse altro per l’avvicinarsi del 50° anniversario dalla sua fondazione. In piazza ci sarà infatti tutto l’organico al gran completo, 36 sbandieratori più naturalmente musici e capitani per un totale di 60 elementi, un numero davvero eccezionale per qualsiasi gruppo.

 

Coreografie e musiche metteranno in risalto l'aspetto tradizionale militare, in particolare quella composta da dodici sbandieratori con una bandiera e altri dodici con due bandiere; inoltre durante il “singolo” saranno eseguiti esercizi con una bandiera storica, quella dell'inaugurazione dei Mondiali di calcio di Germania ’74, che sarà mossa dallo stesso alfiere che la lanciò in aria 38 anni fa facendo conoscere Figline in tutto il mondo: dopo questa esibizione la bandiera sarà riposta in una teca.

 

Inoltre gli esercizi della “coppia” saranno scanditi dal ritmo della musica, mentre la coreografia finale sarà composta da 52 bandiere impegnate nell'Inno della vittoria.


«Torna alla lista