27/02/2012 11:52

La prosa del “Garibaldi” chiude con Woody Allen

Dal 2 al 4 marzo in scena “La lampadina galleggiante” interpretata da Mariangela D’Abbraccio

Ultimo appuntamento questo fine settimana con il cartellone di prosa del Teatro Garibaldi, che chiude la sua 40° stagione portando sul palco “La lampadina galleggiante” di Woody Allen con Mariangela D’Abbraccio.

 


Si tratta di una favola postmoderna, semplicissima e illuminante al tempo stesso, delicata e divertente, pervasa di un umorismo sottile e intelligente degno del miglior Woody Allen. La storia è ambientata in una degradata periferia di New York nel 1945 e racconta le vicende di una stravagante famiglia in piena crisi esistenziale.

 

Il padre sogna di vincere alla lotteria e scappare con la sua amichetta, una cameriera di un locale di quart’ordine, ma è assalito dagli strozzini; la madre da ragazzina voleva fare la ballerina e ora progetta di vendere fiammiferi personalizzati per corrispondenza, anche se le sue frustrate ambizioni di successo si riversano sul figlio “artista”. Dei due figli, uno appicca gli incendi, l’altro vorrebbe fare il prestigiatore ma è letteralmente terrorizzato dal pubblico e continua a balbettare. L’opera è intrisa di sfumature oniriche ed è chiaramente inverosimile, eppure presentata con una naturalezza quasi disarmante che la rende plausibile.

 

Per chi conosce Allen e la sua comicità, la sorpresa è notevole: qui è tutto diverso, più intimista e solitario, l’ironia è leggera, amara, sconsolata; i personaggi inseguono qualcosa che non trovano mai, ed i loro sogni svaniscono in uno straziante senso di impotenza.


“La lampadina galleggiante” sarà in scena venerdì 2 marzo alle ore 21 (abbonamenti turno A), sabato 3 marzo alle ore 21 (abbonamenti turno B) e domenica 4 marzo alle ore 16,30 (abbonamenti turno C). I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19. Prezzi: poltrona numerata platea 22 euro (ridotto 20), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine centrale 20 euro (ridotto 16), posto palco numerato 1°, 2°, 3° ordine laterale 13,50 euro (ridotto 11), posto palco numerato 4° ordine 11 euro.


Come ogni anno, tutti i sabato pomeriggio il Ridotto del Garibaldi ospiterà “Aperitivo a Teatro”, un momento di incontro con gli attori intervistati da un critico teatrale: l’appuntamento è quindi per sabato 3 marzo alle ore 18 con i protagonisti de “la lampadina galleggiante”.


Si informa infine che la replica della commedia “Il Catalogo”
– i cui spettacoli erano stati rinviati il 4 e 5 febbraio per la malattia di uno degli attori – saranno recuperati sabato 14 aprile alle ore 21 per gli abbonati del turno “B” e domenica 15 aprile alle ore 16,30 per gli abbonati del turno “C”.


«Torna alla lista