25/08/2011 21:45

Publiacqua invita ad un uso responsabile dell’acqua

Il persistere dell’ondata di caldo sta mettendo a dura prova il sistema idrico

Publiacqua, la società di gestione del servizio idrico, informa che a causa del persistere delle alte temperature registrate nelle ultime settimane i sistemi acquedottistici del territorio dell’Ato 3 Medio Valdarno sono messi a dura prova. Per quanto riguarda i centri maggiori e tutti quei Comuni che sono interconnessi al sistema idrico metropolitano legato a Bilancino, non si sono registrati problemi di approvvigionamento e le previsioni sono per un perdurare di questa condizione di normalità.
Nelle ultime settimane si è invece registrato un progressivo e fisiologico calo di produttività di sorgenti, pozzi e fonti superficiali a servizio di località e frazioni collinari nelle province di Firenze, Prato, Pistoia ed Arezzo, dove tra l’altro si registra un numero di presenze molto oltre la media del periodo.
Considerato quanto appena detto e che nel prossimo weekend (in cui peraltro è previsto il rientro della maggior parte delle persone dalle vacanze) dovrebbero registrarsi ancora temperature alte, Publiacqua chiede la collaborazione di tutti i cittadini, specialmente quelli delle zone collinari, per un uso estremamente responsabile dell’acqua potabile ai soli fini igienici ed alimentari, evitando usi impropri e sprechi. Un comportamento tra l’altro coerente con le apposite ordinanze emesse da molti Comuni e con quanto disposto dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 29/R del 26 maggio 2008.
Publiacqua, dal canto suo, sta monitorando costantemente la situazione di reti ed impianti, anche al fine di individuare immediatamente e quindi riparare eventuali perdite o guasti, dando priorità a quelle che possono avere effetti diretti sull’approvvigionamento, ed effettuerà tutte le manovre necessarie per prevenire e ridurre al minimo i possibili disagi.
 


«Torna alla lista