16/08/2011 10:40

Bilanci e progetti della Biblioteca comunale

Ad agosto la “Marsilio Ficino” sarà chiusa per la riorganizzazione del patrimonio librario

La Biblioteca comunale chiude ad agosto per la pausa estiva ed è tempo di bilanci e di progetti. Innanzitutto la riorganizzazione interna di scaffali e patrimonio librario, della quale si occuperanno i responsabili approfittando della chiusura estiva al pubblico, con l’obiettivo di giungere ad una fruizione migliore per gli utenti del servizio. In queste settimane è inoltre in fase di studio la programmazione degli incontri con gli autori, una iniziativa che finora ha portato a Figline nomi noti del panorama letterario nazionale intercettando forte interesse del pubblico.
E per la biblioteca è anche il momento di tracciare un bilancio sul prestito librario, che dal dicembre scorso si avvale di un catalogo accessibile on line in tempo reale. Un'accurata attività di ricerca e selezione ha infatti consentito di spostare i dati bibliografici anche nel catalogo cumulato dello Sdiaf, il Sistema Bibliografico della Provincia di Firenze a cui afferisce la biblioteca di Figline. Ad oggi il catalogo della “Marsilio Ficino” contiene oltre 26mila registrazioni bibliografiche ed è in continuo incremento grazie gli accessi quotidiani degli utenti. Il nuovo catalogo, raggiungibile anche dalla pagina “Biblioteca online” presente sulla home-page della rete civica comunale, rappresenta il principale strumento di ricerca dei libri e del materiale multimediale e audiovisivo della struttura.
Venendo poi alle classifiche della “Marsilio Ficino”, il libro più letto è risultato quello di Silvia Avallone con “Acciaio”, al secondo posto invece Eva Ibbotson con “La contessa segreta” e al terzo Umberto Eco con “Il cimitero di Praga”. Tra i film preferiti degli utenti della biblioteca “Ficino” “I sette samurai” di Akira Kurosawa, seguito da “Caramel” di Nadine Labaki e al terzo posto “La papessa” di Sonke Wortmann. Infine la classifica dei cd musicali, che vede l’opera ai primi tre posti: al primo posto “Carmen” di Bizet, poi “Nabucco” e “La forza del destino” di Verdi.
 


«Torna alla lista