11/05/2011 09:00

Esercitazione di Protezione Civile nella zona di San Biagio

Sabato 21 maggio dalle 8,30 alle 13,30 mezzi in azione nei pressi della scuola elementare

Sabato 21 maggio si svolgerà nell’area della scuola di San Biagio un'esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Comune e dalla Provincia di Firenze.
L'iniziativa rientra nel percorso didattico-formativo avviato nell'anno scolastico 2007/08 presso la scuola Del Puglia e proseguito negli anni successivi con la scuola Cavicchi e la scuola del Matassino. Ogni anno vengono coinvolti sia il sistema comunale di Protezione Civile che gli alunni e il corpo docente della scuola primaria interessata, quest'anno appunto la scuola primaria di San Biagio.
Nel corso dell’anno scolastico si sono svolte numerose lezioni sulla materia e sabato 21 maggio, come momento conclusivo del percorso didattico svolto, si concentreranno mezzi e personale per una serie di simulazioni che serviranno agli alunni come prova generale in casi di pericolo derivanti da calamità naturali o altre situazioni di rischio.
Oltre all'Unità operativa Ambiente e Protezione civile e alla Polizia municipale del Comune di Figline, alla Protezione Civile e alla Difesa del suolo della Provincia di Firenze, saranno impegnate nell'esercitazione anche il Gaib, l'Arciconfraternita di Misericordia, la Croce Azzurra, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e il Centro Intercomunale di Protezione civile Arno Sud-Est.
L’esercitazione si svolgerà dalle 8,30 alle 13,30 e si concluderà con i saluti delle autorità intervenute.
Si segnala che per ragioni di sicurezza è prevista la conseguente chiusura temporanea, appositamente segnalata, di alcuni tratti di viabilità comunale ed in particolare di via San Biagio, via Bachelet e via Console con contemporaneo divieto di sosta in piazza Don Binazzi (tratto via Pilati davanti alla scuola) e in piazza Guido Rossa. Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare, nonché a favorire lo svolgimento dell'esercitazione.

Per l'occasione gli alunni della scuola hanno preparato un manifesto: clicca qui per vederlo
 


«Torna alla lista