21/04/2011 08:42

Aree verdi: iniziata la manutenzione di tutti i giochi

Lunedì scorso sono partite le operazioni di riparazione e manutenzione straordinaria

Il Comune di Figline informa che lunedì 18 aprile sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dei giochi presenti nelle aree verdi comunali, un’operazione che viene effettuata ogni cinque anni insieme alla manutenzione ordinaria, in programma invece ogni anno.
Il Comune aveva incaricato una ditta specializzata di verificare le condizioni di sicurezza delle aree da gioco comunali, sulla base delle quali è stato poi possibile definire un programma di lavoro per poter effettuare, gioco per gioco, tutti gli interventi necessari ad assicurare la sicurezza dei bambini.
Il lavoro, eseguito sempre da ditta specializzata, è partito lunedì scorso e durerà circa quattro settimane: l’obiettivo è ovviamente evitare pericoli per il gioco dei bambini, che generalmente sono dovuti a sporgenze, fessure, giunture allentate, pezzi mancanti o rotti.
I giochi interessati da questa operazione sono 60, per una spesa complessiva di circa 23mila euro. E’ comunque necessario segnalare che ancora troppo spesso le riparazioni si rendono indispensabili a causa di atti di vandalismo perpetrati in diversi giardini pubblici anche a danno dei giochi destinati ai più piccoli: a questo proposito va ricordato che i giochi sono riservati per lo più all’utilizzo di bambini dai 5 ai 10 anni di età.
Dopo questa revisione generale sarà inoltre valutato un programma di posizionamento delle aree di caduta ancora mancanti sotto alcuni giochi.
 


«Torna alla lista