07/01/2011 12:43

Consiglio comunale: mercoledì si vota la Variante Urbanistica

La seduta inizierà alle 9 nella Sala consiliare e prevede l’esame di circa 230 punti di osservazioni

Si riunirà mercoledì 12 gennaio il Consiglio comunale di Figline, convocato nell’insolito orario delle 9 per discutere i circa 230 punti di osservazioni delle varianti di revisione del Piano strutturale e del Regolamento urbanistico.
Si ricorda che l'attuale Piano Regolatore del Comune di Figline (che comprende il Piano strutturale e il regolamento urbanistico) è stato approvato tra il 1999 e il 2000 e da allora il Comune di Figline ha fatto diverse varianti. Intanto nel corso degli anni si sono susseguite leggi che hanno imposto di aggiornare lo strumento di pianificazione territoriale.
L'Amministrazione comunale di Figline, con l'intento di dare al progetto uno sguardo di insieme che abbia un futuro dinamico, continua anche a lavorare per gettare le basi di uno strumento coordinato con gli altri Comuni del Valdarno fiorentino. In questo caso i tempi non saranno brevi e in attesa della realizzazione di questo progetto il Comune di Figline ha quindi provveduto ad una variante del proprio strumento urbanistico. Gli obiettivi principali sono aggiornarsi e coordinarsi con i Piani di livelli superiori e, nel caso del Regolamento Urbanistico, il riordino e la razionalizzazione delle funzioni attraverso l’individuazione delle “aree non pianificate” e delle aree pubbliche, nonché l'aggiornamento del quadro previsionale strategico quinquennale.
L’Amministrazione comunale ha inoltre intenzione di aggiornare anche il regolamento edilizio, che verrà approvato successivamente secondo le normative vigenti nazionali e regionali in materia di edilizia ed urbanistica.
La variante al P.R.G. affronta anche le problematiche connesse alla pianificazione del territorio in relazione alle attività che riguardano la produzione delle energie rinnovabili, per incentivare modalità costruttive eco-compatibili e, appunto, l'uso delle energie rinnovabili.
 


«Torna alla lista