12/11/2010 08:34

Ad Autumnia si punta sul coinvolgimento dei bambini sui temi ambientali

Tante iniziative promosse per sensibilizzare alla salvaguardia dell'ambiente

Tutela dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione nei confronti dei bambini e valorizzazione degli Enti e dei Corpi impegnati in questo settore. Sono queste alcune delle prerogative di Autumnia, che anche in questa sua dodicesima edizione darà ampio spazio tramite stand, attività e convegni alle politiche di tutela dell’ambiente. Non a caso ad aprire la kermesse sarà proprio un’iniziativa dedicata agli alunni delle scuole di Figline, impegnati a piantare un nuovo boschetto in via Garibaldi sotto la supervisione di Associazione Sokka Gakkai, Corpo Forestale dello Stato e Comune di Figline. Il sabato mattina si terrà invece il consueto incontro tra gli studenti e i Corpi che operano in questo settore, con appuntamento alle 10 in piazza IV novembre; fino alle 12, inoltre, i Giardini Morelli ospiteranno l’esibizione del Gruppo Cinofilo di Protezione civile a cura della Misericordia di Firenze.
La manifestazione ha quindi lo scopo di valorizzare tutte quelle figure che operano per la tutela dell’ambiente, lo sviluppo dell’agricoltura locale e la tutela del nostro territorio: per questo ci sarà ampio spazio per la parte agro-ambientale allestita dall’Assessorato all’Ambiente e Protezione civile del Comune di Figline in piazza IV Novembre, via XXIV Maggio e piazza San Francesco. Lungo via Del Puglia si svolgerà invece l’attesissima esposizione zootecnica con alcune aziende locali che venderanno i propri prodotti, primo tentativo a Figline di collegare l’allevamento degli animali direttamente alle produzioni e ai produttori. Sempre nell’ottica di rivolgere grande attenzione ai bambini, in via Del Puglia ci sarà l’allestimento di un percorso avventura e di un accampamento indiano nel prato lungo le mura, strumenti per avvicinare direttamente i bambini alla bellezza della natura.
Tra gli Enti e i Corpi impegnati nella dodicesima edizione di Autumnia ci saranno anche i Vigili del Fuoco, presenti lungo le mura di via Gramsci con stand per illustrare le proprie attività, una serie di mezzi moderni ed una esposizione di mezzi storici. Sabato mattina i Vigili del Fuoco parteciperanno all’incontro degli studenti di Figline Valdarno con la Protezione civile coinvolgendoli direttamente nell’impiego dei mezzi e delle attrezzature e alle 11,45 è prevista l’esibizione dei loro gruppi speciali in alcune attività particolari. La domenica sarà invece dedicata all’incontro con la cittadinanza e con i visitatori.
Inoltre si registra la consueta presenza del Gaib in piazza IV novembre, con uno stand per illustrare l’attività svolta dall’Associazione per mezzo di fotografie e filmati. Il sabato mattina i volontari parteciperanno all’incontro degli studenti di Figline con la Protezione civile, mentre la domenica, per i più piccoli, ci sarà uno spettacolo di burattini dal titolo “Un incendio domato” (ore 11, 15,30 e 17). I mezzi del Gaib saranno posizionati in via Gramsci all’interno dell’area di Protezione civile intercomunale.


«Torna alla lista