14/09/2010 10:36

A Festivaldarno 2010 c'è anche la Bottega dei Ragazzi

In piazza Ficino sarà presentato anche il progetto Trool per la navigazione sicura in internet

Alla terza edizione di Festivaldarno ci sarà anche la Bottega dei Ragazzi di Figline, il nuovo servizio di attività ludico-didattiche che dalla scorsa primavera è stato attivato presso la scuola primaria “A. Cavicchi” e che dal prossimo 2 ottobre tornerà con laboratori creativi e interessanti visite guidate e la novità dei laboratori dopo scuola del lunedì e del mercoledì, pensati a sostegno delle famiglie per conciliare tempi di vita e lavoro. Si tratta infatti di uno spazio interamente dedicato ai ragazzi della città in cui, giocando, si impara a conoscere l'arte e la storia del territorio. Il progetto, voluto dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze, si propone di educare i ragazzi alla scoperta del territorio in cui vivono, mediante attività ludico-didattiche. Attraverso visite guidate rivolte a bambini con genitori e workshop, si cerca di mettere in evidenza la ricchezza del territorio in cui vivono.
La Bottega dei Ragazzi di Figline sarà a Festivaldarno in entrambe le giornate, proprio per presentare alcuni dei laboratori che ripartiranno dal 2 ottobre: venerdì 17 alle 16,30 il tema sarà “Quando la terra prende forma”, ovvero lavorazione della creta e creazione di una piccola robbiana; alle 18, invece, “Terra a tutto tondo”, lavorazione della creta per realizzare un piccolo albarello da spezieria. Sabato 18 l’attività della Bottega prosegue alle ore 10 con “I muri raccontano: l’affresco. Sperimentazione della tecnica dello spolvero”, mentre alle 16,30 spazio al graffito con la realizzazione della copia di uno dei graffiti decorativi di piazza Ficino; ultimo laboratorio alle ore 18 con “La ricetta del mio colore”, segreti e ricette dalle botteghe dei pittori con sperimentazione della tempera a uovo.
Si precisa che tutte le attività della Bottega presso Festivaldarno sono gratuite ed è gradita la prenotazione presso lo stand; durante le attività i bambini non devono essere accompagnati dai genitori.
Venerdì 17 settembre alle ore 16,30, sempre a Festivaldarno, genitori e insegnanti potranno inoltre scoprire “Trool”, un progetto che mette al centro la navigazione sicura in internet e l’opportunità che essa offre a bambini e ragazzi una volta riconosciuti i pericoli da evitare. Relatore dell’incontro sarà l’educatore e redattore del portale, Lotar Sanchez (ingresso libero).

 


«Torna alla lista