31/05/2010 11:41

Lavori alla rete idrica: modifiche alla viabilità in via Gramsci

Dal 9 giugno ci saranno variazioni al traffico a causa di un importante intervento di Publiacqua

Da mercoledì 9 giugno il tratto di via Gramsci compreso tra via XXIV Maggio e viale Pampaloni sarà interessato da importanti lavori alla rete idrica da parte della società Publiacqua. L'intervento, che si protrarrà per due-tre settimane, prevede indispensabili opere di manutenzione e ottimizzazione sulla rete idrica del capoluogo della città.
La ditta incaricata di eseguire l'opera (la Spa Valdarno di Firenze) dovrà allestire il cantiere per lo scavo al centro della carreggiata di via Gramsci, lungo la regionale 69, così da rendere necessarie alcune modifiche alla viabilità. Le auto provenienti da Incisa potranno proseguire su via Gramsci o svoltare a destra in via XXIV Maggio, ma non potranno svoltare a sinistra verso viale Pampaloni: per raggiungere questa strada dovranno usufruire della rotonda posta dopo 50 metri e percorrere via Gramsci verso Incisa per poi svoltare a destra.
Chi invece proviene da San Giovanni potrà proseguire su via Gramsci verso Incisa o svoltare a destra in viale Pampaloni, ma non potrà svoltare a sinistra in via XXIV Maggio: per accedere a questa strada sarà necessario svoltare in viale Pampaloni, proseguire per via Locchi, al semaforo svoltare a sinistra su via Gramsci e dopo 50 metri svoltare a destra in via XXIV Maggio (per vedere il dettaglio cliccare sull'immagine in alto a sinistra).
I lavori e le conseguenti modifiche al traffico rappresentano per l'Amministrazione comunale anche un'occasione per sperimentare nuove soluzioni per la viabilità di questo tratto di strada, con l'obiettivo primario di rendere più scorrevole il transito in corrispondenza del semaforo posto in via Gramsci, in un'ottica più generale che vede impegnato il Comune nella riduzione degli impianti semaforici. Tra le ipotesi che al momento sono state valutate c'è infatti quella di vietare la svolta sia verso via XXIV Maggio alle auto provenienti da sud (da San Giovanni), sia verso via Pampaloni alle auto provenienti da nord (da Incisa). Al termine dei lavori di Publiacqua l'Amministrazione valuterà i risultati di questa eventuale misura.


«Torna alla lista