06/04/2010 11:24

Riapre il laboratorio teatrale Fuori Norma

Oggi pomeriggio il primo incontro: sul palco per preparare La tempesta di Shakespeare

Questo pomeriggio alle 17,30 al Teatro Salesiani di Figline Valdarno riapre Fuori Norma, il laboratorio teatrale condotto dalla compagnia Venti Lucenti. Nato nel 2009, il laboratorio ha prodotto con un gruppo di 50 attori "Romeo e Giulietta" e quest'anno si preparerà per portare sul palco “La tempesta” di William Shakespeare .
Il progetto Fuori Norma è promosso dal servizio di Salute Mentale Adulti della Asl 10 Firenze che opera nel Valdarno fiorentino, ed è sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Conferenza dei Sindaci della zona Sud-est e dal Comune di Figline Valdarno: con questo progetto si intende utilizzare il teatro come strumento di incontro di integrazione e forte radicamento sul territorio. Il teatro infatti non è altro che lo specchio di una comunità che osserva e discute le urgenze del proprio vivere sociale. La volontà di comunicare ad un più vasto pubblico possibile e di rendere patrimonio comune un nuovo modo di lavorare sia con gli attori che con il pubblico, ha spinto gli organizzatori a lavorare per formare una compagnia stabile e pianificare una breve tournè.
Il laboratorio teatrale è aperto a tutti ed è un ambiente nel quale si potrà liberamente esprimere, secondo tempi e modalità di ciascuno, le proprie tensioni ma anche fantasie e aspirazioni. L’incontro ragazzi-adulti in un ambiente destrutturato diviene inoltre stimolo per il superamento della fragilità e della scarsa autostima che molte persone manifestano, ostacoli che possono essere ricondotti ad una generale insicurezza e che a volte vengono superati grazie al riconoscimento oggettivo delle proprie capacità.
Il laboratorio è gratuito ed aperto a tutti, per informazioni: Guglia c/o La Mongolfiera, tel. 055. 952478, e-mail fuori.norma@hotmail.com.


«Torna alla lista