23/03/2010 10:48

"Imprendo": un bando per aspiranti imprenditrici

Iniziativa promossa dal Comitato per l'imprenditoria di Firenze: iscrizioni aperte fino al 3 maggio

Il Comune di Figline Valdarno informa che il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Firenze ha ideato e promosso l’attuazione del progetto “Imprendo”, che mira ad offrire una serie di azioni integrate di orientamento, formazione, consulenza ad aspiranti imprenditrici, al fine di orientarle ed assisterle nella delicata fase di avvio di una nuova impresa. L’obiettivo è quello di diffondere cultura imprenditoriale e di favorire la creazione e lo sviluppo di attività d’impresa e di lavoro autonomo tramite una gestione integrata di azioni quali l’orientamento, la formazione, la consulenza.
A volte la nascita di microimprese e imprese individuali avviene perché probabilmente non ci sono altre alternative, diventa quasi un ammortizzatore sociale alternativo, ma non è un fenomeno positivo: non ci si può improvvisare imprenditori senza la necessaria preparazione e cultura. Il progetto non vuole dare solo un contributo alla creazione di nuove imprese, ma vuole anche essere un percorso in cui le donne maturino una consapevolezza sull’intraprendere che non sia solo frutto di condizioni “privilegiate” (fattori esterni alla persona come condizioni economiche e sociali) o di “ripiego”, ma sia una mossa consapevole e responsabile, elementi fondamentali per accorgersi di fatti nella realtà che indicano una strada percorribile per dar vita a una nuova impresa.
Per questo motivo è stato appena pubblicato il bando per la selezione di idee progettuali per l’avvio di nuovo imprese e delle aspiranti imprenditrici che beneficeranno di una serie di attività di formazione specialistica per entrare in maniera più consapevole nel mondo degli affari. Si tratterà di workshop formativi della durata di 80/100 ore su materie utili all’avvio di una nuova impresa, per fornire alle aspiranti imprenditrici i primi elementi per orientarsi in un mercato sempre più dinamico e competitivo. Seguiranno incontri con imprenditori esperti per ascoltare le testimonianze di esperienze vissute, per concludere con alcune ore di consulenza specialistica per l’accompagnamento all’avvio dell’impresa.
Il periodo della formazione è previsto da settembre a dicembre 2010 mentre la selezione delle idee progettuali avverrà subito dopo la scadenza dei termini di presentazione delle domande. I criteri di valutazione dei progetti imprenditoriali si basano sulla coerenza, novità e originalità dell’idea progettuale, oltre che sulla compatibilità con il mercato, e ovviamente sulla motivazione delle aspiranti imprenditrici.
Il bando è aperto a tutte le donne residenti in provincia di Firenze (età compresa tra 18 e 50 anni) che intendano avviare una impresa che ricada nella tipologia di impresa femminile ai sensi della L. 215/92. E’ obbligatorio compilare il modulo di domanda allegato al bando di concorso e inviarlo per raccomandata A/R alla Camera di Commercio di Firenze - Segreteria Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile - Piazza dei Giudici, 3 – 50122 Firenze entro il 3 maggio 2010.
Per ulteriori informazioni: Segreteria del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile c/o Camera di Commercio di Firenze – Laura Alberighi Tel. 055 2795554 – e.mail:promozione@fi.camcom.it.


«Torna alla lista