27/11/2018 11:30

In viale Galilei da domani arrivano 135 nuovi alberi

Fase finale del restyling da 160mila euro iniziato in estate. Gli ultimi lavori da mercoledì 28 a venerdì 30 novembre


Si avvia verso la sua fase conclusiva il restyling di viale Galilei, dove dalla scorsa estate sono in corso operazioni di riqualificazione e di messa in sicurezza stradale dal valore di 160mila euro. Dopo aver ultimato i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali, e dopo aver abbattuto le barriere architettoniche e le 35 alberature pericolose presenti (nell’ottica di sostituirle con 135 piante più adatte al contesto), ora è appunto arrivato il momento di procedere con le piantagioni. 

I lavori inizieranno domani, mercoledì 28 novembre, dal lato destro del viale senza comportare alcuna modifica alla viabilitàDa giovedì 29 a venerdì 30, invece, il cantiere si sposterà sul lato sinistro e sarà necessario istituire il divieto di sosta dalle 8 alle 17, in modo da consentire il corretto svolgimento delle operazioni, che termineranno venerdì.

Gli alberi scelti per viale Galilei sono uguali a quelli utilizzati per i giardini di viale Copernico: si tratta di peri chanticleer, piante da fiore che si prestano alle alberate stradali grazie alle loro caratteristiche di sviluppo (forma, dimensioni, sviluppo radicale, assenza di frutti e colorazione cangiante). 

Si ricorda che la sostituzione delle alberature (135 da ripiantare contro le 35 abbattute lo scorso giugno) è dovuta al fatto che, nel corso del tempo, avevano provocato danneggiamenti al manto stradale e ai marciapiedi e che rappresentavano anche un pericolo  in condizioni meteo avverse. Si tratta quindi di un intervento effettuato nell’ambito delle politiche per la sicurezza che, dal 2014 ad oggi, ha portato all’abbattimento di 305 piante pericolose, sostituite con ben 1350 piante più ulteriori 2000 arbusti. 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista