22/10/2019 17:40

Tra lettura e gusto: ecco tutti gli appuntamenti a Figline e Incisa

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre tante iniziative inserite nelle rassegne “Agenda letteraria” e “Aspettando Autumnia”


Promozione della lettura, della letteratura (americana) e del territorio: sono questi i temi della settimana di eventi a Figline e Incisa, che si svolgeranno da giovedì 24 a domenica 27 ottobre. 

Si parte giovedì 24 ottobre alle 16,30 dal Centro Sociale Il Giardino (in piazza Generale dalla Chiesa, a Figline) dove si terrà il primo di quattro appuntamenti dedicati alla letteratura americana e inseriti nella rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria, che andrà avanti fino a dicembre su tutto il territorio. L’appuntamento di giovedì si intitola “Made in U.S.A.: un viaggio nella Letteratura Americana” e si incentrerà su “I racconti del mistero” di Edgar Allan Poe.  A curare le letture ad alta voce dei brani tratti da questa raccolta sarà Angelo Australi, del Circolo letterario Semmelweis. Per il programma completo di “Agenda letteraria”, organizzata dal Comune in collaborazione con BiblioCoop, il Circolo Fanin, Circolo letterario Semmelweis e Il Giardino, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it

Venerdì 25 ottobre alle 19,30 ci sarà una cena al Castello di Pratelli (via di Pratelli 1/a, Incisa) a cura di ValdarUp, un gruppo di agricoltori, agriturismi e piccoli produttori attivi nel Valdarno Superiore pronto a presentare ai partecipanti le delizie del territorio. L’evento è inserito nel programma di “Aspettando Autumnia”, di cui è possibile scaricare il programma completo (tra con degustazioni, letture, visite guidate e arte) sul sito www.autumnia.it . Il prezzo della cena è di 30 euro a persona e, per partecipare, è obbligatoria la prenotazione, chiamando il numero  055.8335986 oppure scrivendo a info@castellodipratelli.it. 


Sabato 26 ottobre alle 17, invece, nello spazio soci del Coop.Fi di Figline (via Ungheria, Figline) è in programma la Festa Bibliocoop, finalizzata a far conoscere l’attività dei volontari che si prendono cura di quello spazio, dal prestito libro ai circoli di lettura.  Per l’occasione, Antonio Comerci presenterà il suo libro "Per strade meno battute", un libro di ricordi dedicato alla moglie Gabriella Solaini, medico di famiglia di Campi Bisenzio recentemente scomparsa. I proventi dei diritti d’autore del libro, edito da Mauro Pagliai, saranno interamente devoluti alla Fondazione italiana leniterapia (File) che ha assistito Gabriella Solaini nella fase terminale della sua malattia Interverrà anche il sociologo, saggista e giornalista Pippo Russo. Seguirà un buffet.  

Gli eventi della settimana si concluderanno domenica 27 ottobre alle 16 presso  la Tenuta Il Palagio Farm shop  (via Sant’Andrea 11, Figline), con una degustazione gratuita inserita nella rassegna “Aspettando Autumnia” (programma completo su  www.autumnia.it ). Per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi al numero 0559502652. 
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa e patrocinati dal Comune, basta visitare il sito  www.fiv-eventi.it


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista