05/10/2017 17:47

Anche ComuneFiv aderisce alla campagna “Ero straniero”

Fino all’11 ottobre si potrà firmare presso gli Sportelli FacileFiv. Scopo: promuovere legge di iniziativa popolare e abolire reato clandestinità


 

Anche il Comune di Figline e Incisa aderisce alla campagna "Ero straniero, l'umanità fa bene", promossa da Radicali Italiani insieme a Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni e associazioni italiane impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes Comunità di Sant’Egidio.

Una campagna che si concretizza attraverso una raccolta firme attiva su tutto il territorio nazionale, finalizzata all’approvazione della proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo “Nuove norme sulla promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”. Un modo per superare la legge Bossi-Fini in tema immigrazione, abolendo il reato di clandestinità e regolarizzando, quindi, i canali d’ingresso per lavoro da parte dei migranti economici (attraverso l’istituzione di un permesso di soggiorno temporaneo per la ricerca di occupazione nel paese ospitante), oltre che per riformare il sistema di accoglienza e per introdurre canali legali e sicuri d’arrivo in Europa.

Per aderire alla campagna basta recarsi, muniti di documento di riconoscimento, presso gli Sportelli FacileFiv dei municipi comunali (a Figline, in piazza IV novembre, e a Incisa, , in piazza del Municipio, dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 13,30; il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alel 19,30).

Per firmare la legge di iniziativa popolare c’è tempo fino all’11 ottobre. Ulteriori informazioni su http://www.radicali.it

"Abbiamo deciso di aderire a questa campagna perché riteniamo indispensabile che anche a Figline e Incisa si parli di accoglienza, integrazione e diritti, senza cadere nella trappola dei pregiudizi e dei luoghi comuni. Con questa adesione – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Ottavia Meazzini- daremo la possibilità ai nostri cittadini firmare a favore dell&39;inclusione, attraverso l’approvazione di una legge che mira a superare la gestione emergenziale del fenomeno migratorio per passare a una sua gestione regolare e pianificata”.

Qui il video promozionale della campagna:


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista