02/05/2017 12:28

Primaveria: 3 giorni di stand e iniziative in centro a Figline

Edizione numero 5 per la fiera dedicata a cibo, ambiente e ortoflorovivaismo. Appuntamento dal 5 al 7 maggio


Anche quest’anno, dal 5 al 7 maggio, torna Primaveria, la fiera dedicata a cibo, ambiente e ortoflorovivaismo promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalla Pro loco “Marsilio Ficino” e curata da Sicrea con il patrocinio della Banca del Valdarno. Per l’occasione espositori, del territorio e non, si daranno appuntamento nel centro storico di Figline, dove l’apertura ufficiale degli stand è fissata per venerdì 5 alle 15 (piazza Ficino). Ci saranno, infatti, stand dedicati ai prodotti tipici di varie regioni italiane, che saranno affiancati da aziende locali che si occupano di orto e florovivaismo, di arredi da giardino, di macchine agricole e di prodotti da esterni.

Inoltre, così come avvenuto per Autumnia, anche gli aggiornamenti sulle iniziative di questa quinta edizione di Primaveria potranno essere seguiti attraverso la pagina facebook della manifestazione (www.facebook.com/primaveriafigline). Sullo stesso canale social, inoltre, sarà possibile testare la propria memoria e la propria abilità, attraverso due giochi a premi: il memory e il puzzle. Il primo consiste nello scoprire quali tra le carte presenti su schermo sono uguali tra loro e nell’abbinarle nel minor tempo possibile; il secondo nel ricostruire, il più velocemente possibile, un’immagine, divisa in 20 pezzi. E, per il dito più veloce, in palio ci sono 2 biglietti per assistere ad uno degli spettacoli della Stagione di prosa 2017/18 presso il Teatro Garibaldi di Figline. Il secondo e il terzo classificato, invece, si aggiudicheranno rispettivamente una chiavetta usb con lo stemma del Comune di Figline e Incisa Valdarno e una copia del fumetto sull’eccidio di Pian d'Albero, edito da Kleiner Flug su iniziativa comunale e firmato da Putignano.

Inoltre, sabato 6 maggio, le associazioni del territorio saranno impegnate in una serie di iniziative sportive e culturali (ore 10-18; centro storico di Figline), finalizzate alla promozione dell’integrazione sociale sul territorio. Il tutto nell’ambito del percorso partecipativo “La Comunità al centro”, coordinato dalla cooperativa Sociolab e promosso dal Comune proprio per favorire l’integrazione tra le diverse componenti sociali della città. Il programma completo e gli aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul blog http://comunitalcentro.wordpress.com.

“Anche quest’anno, il centro storico di Figline si prepara ad ospitare aziende del territorio e ad aprirsi a contaminazioni extraregionali – commentano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Lorenzo Tilli -. Un modo per ricreare una vetrina di prodotti locali e nazionali, farli conoscere ai visitatori e, perché no, metterli in contatto anche tra loro. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza e le associazioni che vedono nel cibo, nell’ambiente o nell’ortoflorovivaismo il proprio settore di interesse a partecipare”.

Per ulteriori informazioni, curiosità e aggiornamenti sull’evento si rimanda alla pagina Facebook ufficiale di Primaveria: www.facebook.com/primaveriafigline.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista