25/10/2013 13:02

Mensa scuola: il Comune di Figline diffida Elior Spa

Alcuni genitori si sono lamentati per le modalità con cui la società ha attivato il recupero crediti


Il Comune di Figline comunica che giovedì 24 ottobre ha formalizzato ad Elior Ristorazione Spa (la società che si occupa del servizio di mensa scolastica) una lettera di diffida sulla base di una serie di segnalazioni giunte da alcuni genitori.

 

Essi hanno lamentato che a partire da luglio hanno ricevuto, per posta e per telefono, solleciti di pagamento da parte di soggetti di una società incaricata di effettuare il recupero crediti (la Key People Srl) per conto del Comune e della Elior spa, riguardo a presunti importi non pagati per il servizio di mensa scolastica.

I solleciti sono avvenuti, come testimoniato da numerose e-mail, lettere e telefonate di protesta, con metodi assolutamente riprovevoli e non condivisi dall’Amministrazione comunale di Figline, in particolare con telefonate, lettere e addirittura sms dai toni aggressivi e sgradevoli, quando non addirittura minacciosi. Oltretutto in più di un’occasione i solleciti sono stati rivolti a utenti che in realtà erano già in regola con i pagamenti o risultavano debitori per cifre diverse da quelle per le quali era stato effettuato il sollecito, o addirittura per i quali era stato espressamente segnalato l’esonero o la riduzione da parte del Comune.


Pertanto ieri il Comune di Figline, tramite il proprio ufficio Affari legali, ha diffidato Elior Spa ad interrompere il rapporto con la società Key People Srl - che il Comune ribadisce di non aver mai autorizzato - diffidando quest’ultima dall’intraprendere ulteriori iniziative a nome e per conto del Comune, con riserva di richiedere il risarcimento di ogni e qualsiasi danno (in particolare d’immagine) subito dall’Amministrazione comunale. Inoltre si diffida Elior Spa a sottoporre d’ora in poi al preventivo vaglio ed autorizzazione scritta del Comune ogni iniziativa di comunicazione rivolta alle famiglie che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.


Nel caso in cui perdurasse l’inaccettabile comportamento tenuto da Elior Spa, Il Comune procederà ad agire in autotutela
alla revoca del provvedimento di aggiudicazione definitiva del servizio di ristorazione scolastica.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista