15/05/2013 08:07

e-Twinning: per gli studenti una comunità europea tutta digitale

Venerdì alla scuola “Da Vinci” sarà presentata l’esperienza fatta nell’ambito dei gemellaggi elettronici


Festa e-twinning venerdì e sabato alla scuola media “Da Vinci” di Matassino, dove gli studenti presenteranno la loro esperienza fatta nell’ambito del portale dei gemellaggi elettronici tra varie scuole europee.


Si tratta appunto dell’e-twinning, una iniziativa diretta dalla Commissione Europea per integrare e diffondere l’uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic) nella didattica, ma anche per fornire una dimensione comunitaria dell'istruzione e rafforzare il sentimento di appartenenza alla comunità europea.


I progetti eTwinning si realizzano attraverso una piattaforma online privata, alla quale si accede con password e che avvicina le scuole europee primarie e secondarie. Coinvolge direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile incontrarsi e trovare partner in modo semplice e veloce costruendo collaborazioni a breve e lungo termine.


Venerdì 17 maggio la scuola “Da Vinci” presenterà il suo percorso e-twinning con una giornata di approfondimento a cui interverranno anche la dirigente scolastica Lucia Maddii e l’assessore all’Istruzione, Daniele Raspini. Nell’occasione saranno illustrati i lavori delle classi 2E, 2F, 3E, 3F della “Da Vinci” seguite dalle prof.ssa Laura Ruggiero, quelli delle classi 3B Geometri, 4° Igea, 1° Liceo Scientifico a cura dei prof.ri Lucariello, Manzo e Raspini e infine quelli della scuola primaria “Cavicchi” seguiti dalla maestra Silvia Carnasciali.


La festa si concluderà sabato 25 maggio alle ore 11 con una esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini presso la scuola “Da Vinci”.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista