28/02/2013 13:18

Comune Unico: sabato si parla del servizio bibliotecario

Il 2 marzo alle 16,30 nella Sala consiliare di Incisa interverrà anche la scrittrice Antonella Agnoli

 

Si parlerà del servizio bibliotecario verso il Comune Unico sabato 2 marzo alle 16,30, un’iniziativa che vedrà anche il coinvolgimento della scrittrice Antonella Agnoli, autrice di “Caro sindaco, parliamo di biblioteche”.

 

In questo libro si parte dal presupposto che le biblioteche sono un indispensabile bene comune che Google non può sostituire: una società civile ne ha bisogno perché nella crisi sono una risorsa per i cittadini, in particolare quelli più deboli, meno capaci di usare le tecnologie, in difficoltà con il lavoro. Sempre, sono una diga contro l'imbarbarimento, un'indispensabile infrastruttura democratica. Questo è il motivo per cui tutti i grandi paesi continuano a costruirne e se ne aprono molte perfino nell'Italia che non legge. Tematiche che le Amministrazioni comunali di Figline e Incisa si stanno ponendo nell’ottica della fusione dei due Comuni, che porterà anche un rinnovamento del servizio bibliotecario mantenendo due sedi ma con un’offerta più ampia e specializzata.


“Questo percorso intrapreso insieme a Figline ci permette anche di ripensare la nostra biblioteca, per la quale c’è già un’importante novità – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Incisa, Margherita Ghiandelli -, la previsione è infatti di trasferirla entro la fine del 2013 nel nuovo complesso tra via Roma e piazza Parri, una nuova sede più accessibile e dotata anche di moderni strumenti per la consultazione dei testi”.


“L’iniziativa di sabato è interessante sotto vari profili – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Figline, Caterina Cardi -, perché da una parte ci permette di informare i cittadini sull’evoluzione del servizio bibliotecario, dall’altra ci dà l’opportunità di confrontarci con un’esperta di biblioteche e valutare i suoi suggerimenti per migliorare le nostre strutture in vista del Comune Unico”.


L’incontro, al quale parteciperanno anche i sindaci di Incisa e Figline, Fabrizio Giovannoni e Riccardo Nocentini e la presidente toscana dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sandra Di Majo, si terrà nella Sala consiliare del Comune di Incisa (piazza del Municipio, ingresso libero) a partire dalle 16,30.


Per tutte le informazioni sul progetto COM-UNICO e sulla campagna informativa si può consultare il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o mandare una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista