25/02/2013 11:44

Giardini pubblici: arriva il decalogo di comportamento

Dopo i danni a giochi e attrezzature registrati negli ultimi mesi il Comune vara nuova cartellonistica


Gli ultimi atti vandalici sulle aree verdi risalgono ai primi giorni di gennaio, quando in via del Puglia vennero distrutte panchine e giochi per un valore di circa 4000 euro. Non è stato purtroppo un caso isolato e per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare una nuova campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei tanti giardini pubblici della città, la cui cura passa da una attenta e puntuale manutenzione ma anche dalla collaborazione di tutti i cittadini.


Purtroppo infatti non sono rari i casi nei quali le attenzioni dell’Ufficio Ambiente e delle squadre di operai e giardinieri vengono vanificati dall’incuria dei cittadini e dall’uso improprio di arredi, giochi e spazi verdi. Un elemento da valutare sono poi i veri e propri danneggiamenti alle attrezzature che causano un ingente danno economico.


Constatato che gli appelli di questi anni al senso di responsabilità fatta tramite gli organi di stampa non sono stati sufficienti, l’Assessorato alla Politiche ambientali ha dato l’indirizzo di avviare il posizionamento di una nuova cartellonistica che indica una serie di comportamenti da tenere. Si tratta di un intervento sperimentale per verificare se l’apposizione di una breve serie di norme da rispettare, chiare e concise, possa permettere di guadagnare in termini di rispetto della cosa pubblica e di pacifica convivenza tra i diversi fruitori dei giardini comunali.


La scelta delle aree verdi sulle quali intervenire ha tenuto conto dei seguenti elementi valutati secondo i risultati dei continui sopralluoghi effettuati periodicamente dal Comune: intensità di frequentazione, diversità delle fasce di popolazione che li frequentano, presenza di arredi e giochi, ampiezza e posizione del giardino pubblico.
La cartellonistica è di facile comprensione e sarà riassuntiva delle norme di comportamento previste all’interno dei giardini pubblici come l’uso dei giochi solo per i bambini dai 3 ai 10 anni, gli orari e le modalità di accesso, le indicazioni sulla possibilità di introdurre cani.


“Questo è un ulteriore strumento per evitare comportamenti indecorosi e atti vandalici nelle nostre tante e belle aree verdi – ha spiegato l’assessore Danilo Sbarriti -. Dai prossimi giorni gli agenti di Polizia municipale vigileranno per verificare la corretta attuazione di queste norme, alle quali spero che i cittadini possano attenersi nel rispetto di tutta la comunità”.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista