24/01/2013 09:20

Raccolta differenziata: parte una nuova campagna

Nel 2012 il Comune di Figline si ferma sotto il 50%: prosegue la sensibilizzazione dei cittadini


Chiuso il 2012 con una percentuale di poco al di sotto del 50%, il Comune di Figline inizia il nuovo anno con una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in collaborazione con Aer e le altre aziende di gestione del servizio rifiuti del territorio.
 

La campagna prevede l’affissione di manifesti e distribuzione di materiale informativo riguardante il corretto smaltimento di vetro, tetrapak, plastica, organico, metallo e carta, tutti materiali che possono essere lavorati e così “guadagnarsi” una seconda vita: a questo proposito è on line anche il sito internet www.tornicomenuovo.it, dove si possono trovare informazioni utili e buone pratiche di smaltimento dei rifiuti.

 

“Vi sentite a pezzi? Stressati, schiacciati, accartocciati, strizzati, spremuti, sperduti?”, recita lo slogan della nuova campagna, “È quello che succede anche all'ambiente quando viene invaso da migliaia e migliaia di tonnellate di rifiuti, che così vanno completamente sprecati e, anzi, rappresentano un vero e proprio problema. Per fortuna, c'è una soluzione preventiva molto efficace: la raccolta differenziata”.


Questa nuova iniziativa di sensibilizzazione arriva anche a Figline
, dove il 2012 si è chiuso con una percentuale di raccolta differenziata pari al 48,77%, facendo registrare un lieve calo rispetto alle precedenti rilevazioni; il mese migliore è stato marzo con il 47,60%, mentre maggio il peggiore con il 43,15%.


“Questi numeri ci indicano che c’è ancora tanto da fare per raggiungere una buona percentuale di raccolta differenziata – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti -. Nel 2012 abbiamo messo sul campo alcune iniziative per ampliare la raccolta ma adesso dobbiamo puntare di più sulle singole utenze familiari sensibilizzando i cittadini. Ci sono poi dei comportamenti su cui prestare la massima attenzione come l’abbandono dei rifiuti che, oltre a non giovare alla raccolta differenziata, rappresentano un problema anche per il decoro urbano”.


Si ricorda infine che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è attivo anche il numero verde di Aer (800. 011.895), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19 e il sabato dalle 9 ore alle ore 13. Ogni dubbio su come smaltire correttamente i vari tipi di rifiuto può essere chiarito con il dizionario dei rifiuti, un elenco dove sono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e le modalità di smaltimento: informazioni complete sono disponibili anche su www.aerweb.it.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista