18/01/2013 09:47

Nasce “COM-UNICO con il mondo”: obiettivo Consulta Stranieri

Finanziamento della Provincia per includere comunità straniere di Figline e Incisa nel percorso di fusione


Punta al coinvolgimento dei cittadini stranieri e all’istituzione di una Consulta il progetto “COM-UNICO con il mondo”, un’iniziativa avviata nell’ambito del percorso partecipativo verso la fusione di Figline e Incisa promossa dai due Assessorati alle Politiche sociali con la collaborazione delle varie associazioni di volontariato presenti sul territorio.


Grazie ad un finanziamento della Provincia di Firenze di circa 12mila euro, le persone coinvolte nel progetto avranno la possibilità di acquisire informazioni per la loro vita in Italia e potranno diventare più consapevoli del loro ruolo sociale nel territorio in cui vivono, anche alla luce del profondo cambiamento istituzionale che sta vedendo protagoniste le comunità di Figline e Incisa.


“Il progetto COM-UNICO lanciato nel 2011 ha finora coinvolto centinaia di persone in convegni, incontri, laboratori e varie iniziative facendo riscoprire una sana partecipazione attiva alla vita pubblica – hanno spiegato gli assessori Tamara Ermini per Incisa e Carlo Artini per Figline –. Adesso questa nuova iniziativa vuol portare un valore aggiunto di notevole rilevanza, un punto di vista ‘altro’ che arricchirà quel concetto di comunità nuova alla base del percorso di fusione tra le nostre città. Ma in senso più ampio si tratta di un bel progetto di integrazione che vedrà dialogare le istituzioni, il mondo dell’associazionismo e i cittadini stranieri”.


Il progetto si articola in quattro fasi a partire da un monitoraggio sul quadro demografico prima da un punto di vista quantitativo (le comunità più numerose sono quella albanese, poi la rumena, la marocchina e la cinese) e poi qualitativa per valutare il grado di integrazione tra le varie realtà grazie al prezioso contributo di associazioni partner come Anelli Mancanti, Amici del Valdarno, Laboratorio per la Pace, A.Ge. Valdarno, Acf Toscana, Oratorio Salesiani, Caritas Diocesana di Fiesole, Il Giardino e Arci Incisa. La seconda fase prevede invece il coinvolgimento dei partecipanti ai laboratori, che successivamente (terza fase) saranno riuniti in piccoli gruppi per facilitare il confronto e lo scambio di idee sui diritti e i doveri di cittadino; quarta ed ultima fase è la formazione della Consulta degli stranieri, con tanto di statuto e regolamento.


Il totale degli stranieri dei due comuni è di 2698 persone (2020 a Figline, 678 a Incisa) e le comunità più numerose sono quella albanese (543), rumena (516), marocchina (371), cinese (88) indiana (86), tunisina (81), polacca (55), brasiliana (33), egiziana (29).


Per tutte le informazioni sul progetto COM-UNICO e sulla campagna informativa visita il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o manda una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista