31/05/2012 09:56

Raccolta differenziata: nuovi progetti per migliorarla

Il Comune coinvolge scuole, camping e cittadini. Giro di vite contro l’abbandono dei rifiuti in centro


E’ un progetto ad ampio raggio quello a cui sta lavorando in questi mesi l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Figline per migliorare la percentuale di raccolta differenziata, il cui dato complessivo ad aprile si è assestato intorno al 50%.

 


Partendo dalle novità si segnala l’iniziativa in collaborazione con il Camping Village Norcenni Girasole Club, dove presto partirà una raccolta differenziata che permetterà di aumentare la percentuale di circa 4 punti. L’accordo prevede la sostituzione dei 50 cassonetti presenti nell’area del campeggio con circa 400 piccoli cassonetti come quelli del “porta a porta”; spetterà poi al Camping raccogliere i rifiuti e conferirli all’interno di cassoni scarrabili con compattatore. Attivare questo circuito consentirà di aumentare in termini qualitativi e quantitativi la raccolta differenziata, ma permetterà anche di limitare in modo drastico l’utilizzo di mezzi appositi per lo svuotamento dei cassonetti, con ricadute molto positive sull’ambiente.


A metà giugno partirà invece il progetto di raccolta “porta a porta” nell’area nord della città, quella compresa tra la zona industriale al confine con Incisa e la località Poggiolino: in particolare si tratta di 200 utenze domestiche e 230 aziende di via Fiorentina, via Brodolini, via G.Di Vittorio, via J.F. Kennedy, via Pastore, via Fosso dell’Abate, via del Poggiolino; l’obiettivo in questo caso è ottenere gli stessi benefici del “porta a porta” iniziato nel 2008 a Matassino, che ogni mese fa registrare una percentuale intorno all’80.


Restando in tema di percentuali, si aggira intorno al 68% quella derivante dal progetto “Anche il mercato si differenzia”: partito a gennaio, ha da subito incontrato la collaborazione dei 163 titolari dei banchi dei mercati di Figline e Matassino, ai quali vengono periodicamente distribuiti sacchetti per la raccolta dell’organico, del multimateriale, del non differenziato, della carta e del cartone.


Per aumentare la percentuale di raccolta differenziata e per un più attento rispetto dell’ambiente, il Comune ha poi studiato altre tre iniziative. La prima riguarda la raccolta delle lampade a risparmio energetico, un rifiuto altamente inquinante che necessita di essere smaltito in apposite strutture e che quindi va raccolto in modo appropriato: a Figline i punti di raccolta sono presso il municipio, la biblioteca comunale e il centro sociale Il Giardino, dove tra l’altro si possono conferire anche pile esauste e piccoli elettrodomestici in disuso. La seconda iniziativa riguarda invece i piatti e i bicchieri monouso, che dall’1 maggio possono essere inseriti nel normale circuito della raccolta differenziata, purché adeguatamente svuotati prima di essere conferiti. Infine c’è il progetto “Ri-uso” in collaborazione con la Tipografia Sartimagi di Figline, che dal prossimo anno scolastico metterà a disposizione delle scuole della città e dei laboratori della Bottega dei Ragazzi i propri scarti (si tratta di kg e kg di carta e cartone in perfetto stato).


“Come si può intuire il Comune di Figline è sempre in prima linea per il rispetto dell’ambiente – ha spiegato l’assessore Danilo Sbarriti -,
in particolar modo attraverso tutta una serie di progetti che interessano il ciclo dei rifiuti e che vanno a coinvolgere scuole, turisti ma soprattutto semplici cittadini ai quali chiediamo uno sforzo in più per migliorare la raccolta differenziata: tutti dobbiamo fare la nostra parte perché l’ambiente che ci circonda merita davvero tanta attenzione in più, ed anche per questo ringrazio tutti quei partner che con la loro sensibilità ci stanno aiutando a migliorare la nostra città”.


Infine una nota sull’abbandono dei sacchetti di spazzatura nel centro storico. Nelle ultime settimane la Polizia municipale ha provveduto ad elevare alcune multe per limitare un fenomeno che danneggia l’ambiente e il decoro della città e che purtroppo, a parte casi sporadici, sembra non diminuire: “Si tratta di episodi inqualificabili che però continuano a verificarsi – ha detto Sbarriti –, per questo con l’assessore Raspini abbiamo nuovamente scritto una lettera ai cittadini, invitandoli ad evitare comportamenti del genere e a segnalare chi si rende protagonista di questi gesti. Adesso la situazione è intollerabile, quindi applicheremo in maniera totale quelli che sono gli obblighi delle leggi nazionali e dei regolamenti comunali in materia: saranno intensificati i controlli e le ispezioni, sia con personale che con mezzi elettronici da parte degli organi competenti e formulate le obbligatorie sanzioni”.


Si ricorda infine che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è attivo anche il numero verde di Aer (800. 011.895), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19 e il sabato dalle 9 ore alle ore 13. Ogni dubbio su come smaltire correttamente i vari tipi di rifiuto può essere chiarito con il dizionario dei rifiuti, un elenco dove sono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e le modalità di smaltimento: informazioni complete sono disponibili anche su www.aerweb.it.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista