22/05/2012 09:30

Tra le scuole di Figline c’è un “Plesso risparmioso”

Dopo “Cavicchi” partito in tutti gli altri plessi un progetto per rispetto ambiente e riduzione sprechi


Si chiama “Plesso risparmioso” il progetto appena partito nelle scuole primarie e dell’infanzia di Figline, un’iniziativa che ha come obiettivo principale il rispetto dell’ambiente attraverso l’osservanza di piccole ma fondamentali regole che comportano anche un notevole risparmio sotto il profilo della spesa sulle utenze.

 


L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune e la Direzione didattica di Figline ed è stata raccolta con entusiasmo da alunni ed insegnanti: la prima a partire è stata la scuola di “Cavicchi”, che ha poi contagiato tutte le altre in questo progetto tanto semplice quanto virtuoso. In pratica i bambini hanno creato dei cartelli con varie scritte che hanno poi attaccato nei luoghi più “sensibili” della scuola, come il cartello “ricordati di spegnere la luce” sotto gli interruttori, oppure “chiudimi dopo avermi utilizzato” vicino ai rubinetti.


“E’ una iniziativa semplice, ma sicuramente ci aiuterà a sensibilizzare i bambini sia al rispetto dell’ambiente, sia all’eliminazione degli sprechi – hanno detto l’assessore all’istruzione, Daniele Raspini e la Direttrice didattica, Lucia Maddii -. E se sensibilizziamo i bambini, molto probabilmente raggiungeremo anche i loro genitori, in modo da creare un meccanismo che oltre ad essere virtuoso sarà anche ‘risparmioso’”.


Questa iniziativa fa parte anche di un progetto riguardante il risparmio sulle utenze che il mese scorso ha portato il sindaco Nocentini a creare un assessorato ad hoc, affidato proprio a Daniele Raspini: “L’idea è di estendere il concetto del ‘Plesso risparmioso’ a tutti i nostri edifici a partire dalla sede comunale – ha spiegato l’assessore – e lo faremo attraverso semplici modifiche delle nostre abitudini, come ad esempio evitare l’accensione di stufe o condizionatori se non proprio necessario, spegnere luci e computer quando non si utilizzano, insomma, ordinarie accortezze che ci faranno rispettare maggiormente l’ambiente e risparmiare sulle utenze”.


Riguardo alle scuole primarie e alle scuole dell’infanzia si segnala inoltre un’iniziativa per la promozione della lettura in programma sabato 26 maggio alle ore 16 in piazza Marsilio Ficino: i bambini leggeranno ai genitori alcuni passi dei libri letti nel corso dell’anno scolastico, mentre la Bottega dei Ragazzi organizzerà tanti altri giochi; la giornata si concluderà con la lettura dell’ultimo canto del Paradiso di Dante.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista