16/03/2012 12:31

Wi-Figline: positivo il bilancio della prima settimana

Dopo i primi giorni di servizio è stato deciso di permettere 200MB di download in sessioni di 2 ore

E’ positivo il bilancio dei primi 8 giorni di servizio di Wi-Figline, la rete internet gratuita per il centro storico che il Comune di Figline ha messo a disposizione dei cittadini.


Gli iscritti al servizio sono 300, di cui 66 hanno eseguito la procedura di autenticazione inserendo anche la propria e-mail (velocità massima sarà di 2500 Kbps in download e 128 Kbps in upload) e 234 soltanto inviando l’sms (velocità massima di 512 Kbps in download e 128 Kbps in upload fino ad un massimo di 200 MB complessivi, poi 56 Kbps in download e 56 Kbps in upload).

Tra gli altri dati si segnala che l’hotspot ad aver “lavorato” di più è quello di piazza IV Novembre (47 accessi), mentre per il momento si è registrato un solo utente con numero di cellulare straniero.


Dopo un attento monitoraggio dell’utilizzo di Wi-Figline sono state inoltre decise alcune restrizioni per la navigazione ed in particolare un download massimo giornaliero di 200MB in sessioni di 2 ore: raggiunta questa soglia, l’utente non potrà accedere al servizio fino al giorno successivo.


“Il bilancio della prima settimana è davvero entusiasmante – ha spiegato l’assessore alla Comunicazione, Daniele Raspini -, forse non ci aspettavamo neanche così tante iscrizioni. La navigazione nelle aree coperte dal segnale è buona, ma dopo aver analizzato i dati dei primi giorni abbiamo dovuto apportare delle limitazioni a causa di un eccessivo e anomalo utilizzo di banda da parte di alcuni utenti. Wi-Figline è comunque un progetto in continuo sviluppo, tanto che nelle prossime settimane saranno installati altri 3 ripetitori per permettere una migliore navigazione anche in vista del periodo turistico a cui stiamo per andare incontro”.


Si ricorda infine di leggere le norme e condizioni d’uso del servizio, riportate sia nella schermata di accesso alla rete, sia sul sito internet www.comune.figline-valdarno.fi.it. Si ricorda che Wi-Figline è un servizio per la navigazione in internet in ambiente esterno e nelle aree indicate nel materiale informativo: piazza Marsilio Ficino, piazza San Francesco, piazza IV Novembre, i Giardini Morelli, via della Vetreria e piazza Caduti di Pian d’Albero (quest’ultima attiva entro la fine del mese).

 

Nelle prossime settimane saranno comunque accesi altri 3 Hotspot per potenziare il segnale di WiFigline: 1 in piazza Ficino, 1 ai Giardini Morelli e 1 in piazza Caduti Pian d’Albero. Per entrare a far parte di questo network o per segnalare disservizi è possibile contattare il 328.0229301 o inviare una e-mail a wifigline@gmail.com.


 

Come accedere a Wi-Figline

Norme e condizioni di utilizzo

Visualizza la mappa delle aree di Wi-Figline

Scarica il depliant informativo

Scarica il manifesto informativo

 

 


«Torna alla lista