16/02/2012 09:59

Incontri con l'autore: Marco Bigi presenta "Sei bellissima"

Venerdì 17 febbraio alle ore 21,30 l’autore figlinese presenterà il suo libro alla Biblioteca comunale


Venerdì 17 febbraio alle ore 21,30 terzo appuntamento con “Gli incontri con l’autore” della biblioteca comunale “Marsilio Ficino”. Ospite di turno sarà Marco Bigi, autore del romanzo “Sei bellissima” pubblicato nel 2011 da Lantana Editore, ovvero un racconto ambientato nei primi anni settanta nella campagna Toscana.

 

Nel breve trascorrere di un’estate Marchino, dodici anni, comunista per nascita e per vocazione, ha scoperto l’amicizia, il sesso e l’amore. Ma tra poche ore dovrà lasciare la vecchia casa di Ponte agli Stolli per trasferirsi con la famiglia a Figline in un appartamento con un vero bagno e le piastrelle di ceramica. Quella che lo aspetta è un’ultima, interminabile notte di ricordi, di paure e di domande. Lo tiene sveglio il pensiero di Luana, la giovane vicina già sposata e vagheggiata senza rimedio. E lo tormenta un grande cruccio: questa paura del futuro, del nuovo, non è certo da veri rivoluzionari.


Sorretti dalla forza espressiva del dialetto, i personaggi di “Sei bellissima” animano un romanzo corale, mentre lo sguardo di Marco, Gian Burrasca di campagna, raccoglie scene di una vita ormai tramontata, schegge di un passato ancora vivo. Con perfetti tempi comici Bigi compone un rocambolesco amarcord, il ritratto affettuoso di un’Italia divisa tra desiderio di modernità e tradizione, tra Casa del Popolo e parrocchia e ci porta con leggerezza verso la memoria dell’infanzia e la dimensione mitica della libertà.


Alla presentazione del libro – che si terrà presso la biblioteca comunale di via Locchi con ingresso libero – oltre all’autore interverranno gli editori Alessandra Gambetti e Fabrizio Ruggirello, Fabio Norcini ed Enzo Brogi. Per maggiori info: biblioteca Marsilio Ficino, via Locchi 15, tel. 055.953333, e-mail p.genito@comune.figline-valdarno.fi.it.


Infine si segnala un’altra iniziativa culturale, un contest di poesia in programma domenica 19 febbraio alle 21,30 presso il Valdarno Café di via Roma 17, sempre in collaborazione con la biblioteca “Ficino”. Chi vuole partecipare deve inviare una mail a radiovaldarno@gmail.com con una breve scheda personale (sarà letta come presentazione del poeta), eventuali riferimenti a link o blog personali e quattro poesie proprie.

 

I poeti leggeranno un loro brano per ogni manche (per tre manche totali – tempo massimo per ogni poesia 5 minuti); ad ogni lettura la giuria, composta da tre giudici, darà un punteggio valutando il testo e l’interpretazione. Alla fine delle tre manche, i tre poeti che hanno ottenuto più punti leggeranno la loro quarta poesia che definirà il punteggio finale ed il podio.


«Torna alla lista