08/02/2012 08:55

Ponterosso: pericolo nutrie nel torrente

Gli animali potrebbero danneggiare argini e strade: il Comune chiede l’abbattimento della colonia

Alcune settimane fa, nell’ambito dei controlli su borri e torrenti che il personale comunale fa ordinariamente, è stata notata nuovamente la presenza di una colonia di nutrie nel torrente Ponterosso nella zona vicina alla SR 69. Questa colonia ha danneggiato l’alveo del torrente con le proprie tane e causando alcuni cedimenti dell’argine sul quale corrono due strade comunali.

 


Già alcuni piccoli interventi di ripristino sono stati effettuati e per una messa in sicurezza del torrente sono già stati presi contatti con la Provincia di Firenze e con il Comprensorio di Bonifica. Ma allo scopo di evitare ulteriori peggioramenti della situazione il Comune ha chiesto alla Polizia Provinciale un nuovo intervento per l’abbattimento della colonia di nutrie, pratica permessa dalla legge e necessaria per garantire la sicurezza futura dell’arginatura.


La Polizia Provinciale interverrà con proprie guardie volontarie e, seguendo le norme di legge, avvierà le operazioni di cattura mediante trappole. L’Assessorato alla Protezione Civile intende informare la cittadinanza che quanto predisposto va solo ed esclusivamente nella direzione di cercare di garantire la sicurezza degli argini e quindi delle strade e delle persone.


È bene chiarire infatti che le nutrie non sono animali tipici dei nostri torrenti, ma soprattutto sono pericolosi all’interno dei centri urbani e particolarmente nell’area di Ponterosso, dove recentemente sono stati eseguiti lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’abitato che, se dovessero essere danneggiati, metterebbero a rischio molte abitazioni. Le nutrie non vanno assolutamente protette o alimentate, anzi, ne va segnalata sempre la presenza al Comune affinché se ne predisponga il contenimento nell’interesse di tutti.


"Stupisce constatare – ha detto l’assessore Carlo Simoni - che alcuni cittadini, probabilmente senza conoscere la materia, in passato si siano incomprensibilmente opposti agli interventi necessari lamentandosi con gli addetti e danneggiando le trappole poste nel torrente. Questo tipo di comportamento è incomprensibile e vanifica il lavoro degli uffici, provoca danni economici e va a scapito della sicurezza di tutti”.


Pertanto il Comune di Figline intende far riprendere quanto prima le operazioni di cattura delle nutrie nella speranza che si comprenda l’importanza di questi interventi e si possa contare sulla collaborazione della cittadinanza.
 


«Torna alla lista