17/01/2012 09:05

Raccolta differenziata: il 2012 inizia con tante novità

I banchi dei mercati faranno la raccolta, mentre nell’area nord via al “porta a porta”


Sarà un gennaio di grandi novità riguardo alla raccolta differenziata, che a Figline si aggira intorno al 50% e che in questo 2012 farà sicuramente un balzo in avanti grazie ad alcune iniziative che l’assessore Danilo Sbarriti ha presentato martedì mattina insieme ad Aer .

 

“Gli ultimi mesi del 2011 ci sono serviti per tirare le fila di due importanti progetti sulla raccolta differenziata – ha spiegato l’assessore – in particolare quella nei mercati settimanali del martedì e del venerdì, ma anche quella ‘porta a porta’ nell’area nord della città. In entrambi i casi si contribuirà al decoro della nostra Figline, razionalizzando l’attività svolta dal personale di Aer e dando un contributo importante per l’aumento della percentuale di differenziata. In questo però chiediamo la collaborazione della cittadinanza, un aiuto prezioso per svolgere correttamente la raccolta differenziata ed agevolare in modo fattivo il progetto che vede impegnati giorno dopo giorno l’Amministrazione ed Aer”.


Per ciò che concerne il progetto “Anche il mercato si differenzia”, già dallo scorso martedì a ciascun banco (in totale sono 140) sono stati distribuiti sacchetti colorati per tipologia per la raccolta dell’organico, del multimateriale, del non differenziato, della carta e del cartone; il 20 gennaio toccherà invece ai 23 banchi del Matassino. Nel centro storico, inoltre, è stata spostata l’area di stoccaggio dei rifiuti dall’inizio di via Santa Croce all’area transennata di piazza San Francesco.


E’ invece in fase di presentazione il progetto di raccolta “porta a porta” nell’area nord della città, quella compresa tra la zona industriale al confine con Incisa e la località Poggiolino: via Fiorentina, via Brodolini, via G.Di Vittorio, via J.F. Kennedy, via Pastore, via Fosso dell’Abate, via del Poggiolino. L’iniziativa interesserà 200 utenze domestiche alle quali saranno illustrate le modalità di svolgimento del progetto in un’assemblea con il sindaco Nocentini, l’assessore Sbarriti ed Aer in programma giovedì 19 gennaio alle ore 21 nei locali della Parrocchia di San Biagio; il giorno prima, invece, l’assemblea riguarderà le 230 aziende interessate dal “porta a porta”.

 

Prima dell’inizio della raccolta (intorno ad aprile) saranno convocate anche assemblee condominiali e incontri con le aziende in cui saranno spiegate punto per punto le modalità di conferimento dei rifiuti: in queste occasioni sarà distribuito il materiale informativo (pubblicato anche di seguito).

 

  


«Torna alla lista