17/01/2012 09:03

Miss Uragano: la donna che fece l'Italia

Sabato 21 gennaio presentazione del libro di Paolo Ciampi alla biblioteca comunale

 

Infermiera, militante, giornalista e corrispondente di guerra, ma anche figura chiave del Risorgimento: Jessie White è stata questo e molto altro, ma soprattutto è stata quella “Miss Uragano” che a fianco dei grandi protagonisti del Risorgimento ha contribuito a creare l’Italia e scriverne la storia.

 

Di questo si parla nel libro di Paolo Ciampi, che sarà presentato da Corinna Pieri sabato 21 gennaio alle ore 9,30 alla biblioteca “Marsilio Ficino” in via Locchi a Figline Valdarno (ingresso libero). Il libro ripercorre le avventure vissute da una donna entrata nel mito ma poco conosciuta ai più. Eroina inglese folgorata dall’amore per l’Italia, Jessie White venerò Mazzini come maestro, si lasciò conquistare da Garibaldi come uomo e come eroe, ebbe come amici intimi personaggi del calibro di Agostino Bertani e Carlo Cattaneo. Ma fu con un altro protagonista di quegli anni e di quelle battaglie, Alberto Mario, che intrecciò una lunga e intensa storia d’amore: forse la più bella del nostro Risorgimento, sbocciata in carcere e capace di durare fino alla morte.


La presentazione del libro fa parte delle iniziative promosse dal Centro Documentazione Donna di Figline con il sostegno del Comune ed è la naturale prosecuzione di quel cammino iniziato con la riuscitissima mostra “L’Altro Risorgimento”. Anche questo volume vuole quindi essere un omaggio ad una figura con la quale la storia ha un debito di gratitudine non ancora saldato: attraverso un’attenta raccolta di libri, lettere, testimonianze e diari, Paolo Ciampi ci restituisce una “fotografia” dell’Italia del Risorgimento, con i progetti, gli ideali e il clima di cambiamento che rappresentano quel determinato periodo storico.


L’iniziativa, sostenuta dagli Assessorati alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Figline e dal Comitato Pari opportunità, vuole inoltre essere un’occasione per festeggiare i primi cinque anni di attività del Centro Documentazione Donna, nato il 25 gennaio 2007 con l’obiettivo di dar vita ad un luogo dove le donne possono incontrarsi per riflettere e discutere su diverse tematiche.


Alla presentazione sarà presente l’autore Paolo Ciampi, giornalista professionista dal 1993 (Presidente dell’Associazione Stampa Toscana) e scrittore che si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Per Polistampa ha pubblicato, tra l’altro, “Gli occhi di Salgari” (Premio Castiglioncello per la biografia) e “Il poeta e i pirati”. Dal suo romanzo “Un nome” (Premio Villa Morosin) è stato tratto il lavoro teatrale “Un nome nel vento”.


«Torna alla lista