17/01/2012 09:02

Restone: discarica risolta, ma quanto è costata...

Comune ed Aer hanno bonificato l’area ma gli operai hanno lavorato a turni per 90 ore


E’ stata completamente rimosso l’abbandono di rifiuti accumulatosi nelle ultime settimane a Restone, nei pressi degli argini dell’Arno, un luogo dove purtroppo frequentemente vengono ammassati e lasciati abbandonati rifiuti e materiali inerti di vario tipo.


L’Amministrazione Comunale è intervenuta nel tempo anche coinvolgendo i proprietari dei terreni, ma in questa occasione è stato necessario un lavoro definitivo ed impegnativo in collaborazione con Aer.

 

Dunque un problema risolto ed una vittoria per l’ambiente, ma quanto è costata l’inciviltà di coloro che nel corso degli anni hanno abbandonato elettrodomestici, divani e quant’altro? Dai dati raccolti da Aer si parla di ben 20.560 kg di rifiuti inerti raccolti dal 30 novembre al 31 dicembre scorsi per 90 ore complessive di lavoro: in particolare sono stati impiegati per diversi giorni alcuni operatori per un turno di 6 ore con un mezzo dotato dell’attrezzatura necessaria a sollevare i rifiuti da terra e in alcuni casi sono stati utilizzati 2 operatori con 2 mezzi per cercare di velocizzare il lavoro.


“La cosa più importante è che l’area dove prima c’era una discarica adesso è stata bonificata – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti – ma ci teniamo a dimostrare ai cittadini quanto può costare, anche in termini economici e non solo ambientali, la maleducazione e l’inciviltà di chi abbandona i rifiuti”.


Altri casi di inerti abbandonati si riscontrano quotidianamente sul territorio e comportano spese aggiuntive da parte del Comune: secondo le ultime stime vengono infatti spesi dai 5mila ai 10mila euro l'anno per far fronte a questo fenomeno, quando invece la correttezza di ciascun cittadino potrebbe azzerare queste cifre.

Del resto è sicuramente molto più semplice per tutti conferire regolarmente i rifiuti presso la stazione ecologica di Figline Valdarno, in località Lo Stecco (aperta dal lunedì al sabato con orario 8.00-13.00 e anche 14.00-17.00 nei giorni di martedì e giovedì) oppure telefonare al numero verde di Aer 800 011 895 per la raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti.


«Torna alla lista