30/08/2011 16:18

Figline si prepara alla 39° edizione della Festa del Perdono

Da venerdì 2 a martedì 6 settembre città in festa con giochi, musica, cabaret e tante sorprese


Si aprirà venerdì 2 settembre la 39° edizione del Palio di San Rocco-Festa del Perdono, un evento legato alla tradizione locale che fino a martedì prossimo offrirà giochi medievali, mercatini, luna-park, serate di cabaret e tanto altro ancora.
Si parte quindi venerdì sera con la processione delle quattro contrade storiche e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini per proseguire intorno alle 22,30 con DJ Luca T e il suo “Afro event”. Tra gli eventi principali del sabato, l’esibizione degli allievi della Scuola di canto Schumann di Figline e Incisa (ore 17), lo spettacolo degli Sbandieratori (ore 21) e a seguire la rievocazione storica con i carri delle contrade (prima gara valida). Domenica 4 settembre la giornata si apre alle 15 con il mercatino dell’artigianato - al quale parteciperà anche il Calcit Valdarno Fiorentino - e prosegue con le prove valide per l’assegnazione del 39° Palio di San Rocco (corsa delle bigonce, palio del carretto e tiro alla fune) intervallate dalla tombola della Misericordia (ore 19). Lunedì invece la Fiera degli uccelli canori festeggerà la sua decima edizione a partire dalle ore 7 ai Giardini della Misericordia, mentre alle 21 in piazza Ficino si terrà “Serata da macello”, un appuntamento di cabaret con i personaggi del dietro le quinte di Zelig.
Martedì 6 settembre giornata conclusiva delle Feste del Perdono. Il programma prevede il 34° Giro ciclistico del Valdarno (arrivo ore 17,30 circa in piazza Ficino), mentre alle 21 si terrà la prova decisiva per l’assegnazione del Palio di San Rocco: preceduti dalla sfilata del corteo storico, i fantini di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese, lanciati a tutta velocità con le proprie lance, cercheranno di centrare l'anello e di aggiudicarsi il trofeo. Come ormai consuetudine, la festa si concluderà intorno alle 24 con l’assegnazione del Palio dipinto da Tiziana Senesi ed i suggestivi fuochi d’artificio della Ditta Soldi.
“La tradizione e la cultura sono gli ingredienti principali per la buona riuscita della festa – ha spiegato il Presidente della Pro loco ‘Ficino’, Gabriele Bruschetini - ed è per questo che abbiamo voluto continuare il lavoro iniziato l’anno scorso reintroducendo la rappresentazione storica con i carri, oltre che tutte le gare in cui le contrade si sfideranno per contendersi il ‘drappo’. Dopo 39 anni questa festa fa parte di noi ed è importante che la cittadinanza si senta coinvolta e che partecipi con orgoglio. Per concludere, desidero ringraziare l’Amministrazione comunale, le quattro contrade per il loro impegno, gli Sbandieratori e tutti quelli che in qualche modo contribuiscono alla riuscita del XXXIX Palio di S. Rocco”.
Si ricorda inoltre il calendario degli eventi collaterali, che anche quest’anno prevede numerose iniziative con un ruolo centrale per lo sport ed in particolare per il Giro ciclistico del Valdarno e la presentazione della squadra di volley partecipante al campionato di serie B1 nazionale. Nel programma anche due iniziative del De Profundis Cafè: la prima sabato 3 settembre con la cena in piazza San Francesco a base di “nana con i sedani” e musica con “I ragazzi scimmia”, l’altra domenica 4 con un aperi-cena ed il live di Donatella Milani (info e prenotazioni 055.9152077).
“La Festa del Perdono appartiene ormai a tutti noi – ha detto la Vicesindaco Caterina Cardi -, rappresenta un evento al quale siamo tutti molto affezionati e che per noi figlinesi sancisce la fine dell’estate. Anche in questa 39° edizione assumono un ruolo importante la storia e la tradizione con la sfilata dei carri, ma al tempo stesso si dà ampio spazio ad altri tipi di intrattenimento come il cabaret, lo sport e la musica. Ringrazio quindi la Pro loco ‘Ficino’, le contrade e gli Sbandieratori per l’impegno e la passione con cui stanno lavorando alla manifestazione, ed infine rivolgo l’invito ai cittadini, alle associazioni e alle attività commerciali per partecipare a questa importante festa della nostra tradizione”.
Infine si informa che per gli spettacoli del sabato e del martedì sera sarà disponibile una tribuna in piazza Ficino per la quale è già iniziata la prevendita dei biglietti presso la sede della Pro loco (piazza S. Francesco, Palazzo Pretorio, Piano 1).

 

Scarica il programma completo


«Torna alla lista