26/03/2011 13:31

Sostegno a maternità e lavoro: iniziano i corsi

Le iscrizioni per neo-mamme, aziende private ed enti pubblici scadono giovedì 31 marzo

Il 31 marzo è l’ultimo giorno disponibile per iscriversi ai percorsi di sostegno gratuiti per neo-mamme. Gli incontri rientrano nel progetto di sostegno alla maternità finanziato dalla Provincia di Firenze, di cui il Comune di Figline è capofila e che vede anche la partecipazione dei Comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Rignano, Reggello, Incisa.
Questi percorsi offrono strumenti utili ad affrontare il periodo del congedo e poi quello del rientro al lavoro in modo meno traumatico e difficile di quanto sia nella maggior parte dei casi. Il percorso è diviso in due parti, la prima prevede otto incontri di due ore su due gruppi (donne residenti in Valdisieve e donne residenti in Valdarno), mentre la seconda si articola in incontri in cui fissare colloqui individuali per approfondire e personalizzare il percorso di crescita. In Valdarno gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 17 alle 19 al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco), nella Valdisieve il lunedì con stesso orario presso gli asili di Pelago o Rufina.
La particolarità del progetto di sostegno a maternità e lavoro è il coinvolgimento delle aziende private e degli enti pubblici: per ciascuna di queste categorie saranno organizzati quattro incontri di tre ore per sviluppare nuove competenze di gestione delle risorse umane con attenzione alle differenze di genere e alle problematiche della conciliazione vita-lavoro, soprattutto delle donne in maternità. I partecipanti si confronteranno su argomenti come le normative di tutela della maternità e formule innovative di organizzazione del lavoro e di gestione flessibile degli orari, sulle buone pratiche di conciliazione vita-lavoro già realizzate e misure attuabili nelle singole aziende (gestione dei congedi di maternità e parentali, negoziazione dei congedi e della flessibilità oraria), sulle possibili sinergie fra aziende e istituzioni per progettare nuovi servizi (asili interaziendali, lavanderia centralizzata). Il corso per gli enti pubblici partirà il 6 aprile e si concluderà il 27, mentre quello per le aziende inizierà il 9 maggio e terminerà il 30: in entrambi i casi la sede sarà il Palazzo Pretorio di Figline.
Per partecipare ai corsi è necessaria l’iscrizione scaricando dalla rete civica del Comune di Figline gli appositi moduli. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: tel. 055.9125251 o 055.9125265, fax 055.9125386, e-mail: segreteria.progettosostegno@gmail.com.

 


«Torna alla lista