23/03/2011 16:57

La Bottega dei Ragazzi di Figline in festa

Sabato 26 marzo festa gratuita con laboratori guidati, animazione e merenda


Sabato 26 marzo alle 15 è in programma alla scuola Cavicchi la festa della Bottega dei Ragazzi di Figline, un momento di incontro e divertimento aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie (ingresso libero). Durante la festa verranno proposti divertenti laboratori sulle tecniche artistiche, nei quali i bambini potranno mettere in opera la loro fantasia guidati dalle operatrici della Bottega dei ragazzi; saranno inoltre presenti un angolo giochi ed uno spazio per la lettura, rispettivamente offerti dal negozio di giocattoli Biribago e dalla libreria La Parola, entrambi sponsor della “Bottega”. Ai partecipanti verrà offerta una merenda e chiuderà la festa un concerto.
La Bottega dei Ragazzi di Figline è un servizio educativo promosso dal Comune di Figline in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti con il quale si promuove l'apprendimento delle tecniche artistiche mediante il gioco e la valorizzazione del tempo libero dei bambini dai 6 agli 11 anni. La “Bottega” è aperta da ottobre a maggio e al momento è ospitata al secondo piano della Scuola Cavicchi e nel corso del 2010 ha registrato circa 1500 presenze, riuscendo a coinvolgere sia i bambini che i loro genitori in una serie di percorsi alla scoperta del territorio figlinese. Di particolare successo l’iniziativa realizzata da Comune e Istituto degli Innocenti in occasione della mostra “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”, allestita al Palazzo Pretorio con la collaborazione della Galleria degli Uffizi. Grazie a questo progetto a cui hanno partecipato attivamente le educatrici Valeria Feola e Daniela Matteini - la mostra è stata visitata da 30 classi della scuola primaria e da 19 classi della scuola secondaria di primo grado, alle quali vanno aggiunte 6 classi della scuola secondaria di secondo grado che hanno preso parte autonomamente, per un totale di oltre 1200 studenti degli istituti figlinesi. Oltre ai laboratori dopo scuola proposti ogni lunedì e mercoledì, che offrono il trasporto diretto in Bottega per i bambini che usufruiscono già del pulmino, si comunica che dal mese di aprile riprenderanno le visite guidate alla scoperta dei luoghi d'interesse storico-artistico di Figline.
Per informazioni sulle attività e sui costi del servizio è possibile visitare il sito internet www.bottegadeiragazzifigline.it.


«Torna alla lista