22/03/2011 08:15

Comune e Camping Girasole insieme per la raccolta differenziata

Incrementando il servizio presso la struttura ricettiva si prevede un aumento del 4%

Grazie ad una nuova collaborazione tra Comune di Figline e Camping Village Norcenni Girasole Club si punta ad aumentare la raccolta differenziata di 3,5-4 punti percentuali già a partire dalle prossime settimane. L’accordo, che ha coinvolto l’assessore all’Ambiente Gino Calvani, Aer ed i responsabili della struttura ricettiva di Figline, prevede la sostituzione dei 50 cassonetti presenti nell’area del campeggio con circa 400 piccoli cassonetti come quelli del “porta a porta”. Spetterà poi al Camping raccogliere i rifiuti con un automezzo elettrico acquistato a proprie spese e conferirli all’interno di cassoni scarrabili con compattatore. Attivare questo circuito consentirà di aumentare in termini qualitativi e quantitativi la raccolta differenziata, ma permetterà anche di limitare in modo drastico l’utilizzo di mezzi appositi per lo svuotamento dei cassonetti, con ricadute molto positive sull’ambiente.
“Questo accordo – ha detto l’assessore all’Ambiente, Gino Calvani - è la dimostrazione di come con il buon senso si possano attivare iniziative importanti in tempi rapidi. Il servizio sarà a costo zero, quindi per i cittadini non ci sarà nessun ricarico sulla tariffa dei rifiuti, anzi, tutti i figlinesi ne trarranno beneficio perché aumentando la percentuale di raccolta differenziata raggiungeremo la soglia del 55%, sotto la quale saremmo invece costretti a pagare l’ecotassa. Ringrazio quindi il Camping Village Norcenni, che ha dimostrato sensibilità e disponibilità verso l’iniziativa”.
“Molto volentieri accogliamo l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Figline sulla raccolta differenziata – spiegano dall’Ufficio stampa di Elite Club Vacanze Group -. Siamo certi che sarà molto apprezzata dai nostri clienti, che, essendo per la maggior parte nord europei, sono già educati in tema di rispetto dell’ambiente. Inoltre vogliamo ricordare come il Camping Village Norcenni Girasole Club è certificato ISO 14001, una certificazione internazionale di sistemi di gestione ambientale efficaci, e quindi da sempre amico dell’ambiente. Infine siamo felici di aiutare l’Amministrazione nel raggiungimento della soglia del 55% per la raccolta differenziata, con tanti benefici per tutti”.
L’impegno dell’Amministrazione per incrementare la raccolta differenziata non si esaurisce qui: l’assessore Calvani e l’ufficio Ambiente hanno infatti pianificato una strategia che prevede anche una maggior sensibilizzazione dei cittadini tramite incontri ed assemblee, un controllo del territorio più capillare, ma soprattutto la partenza nel gennaio 2012 della raccolta “porta a porta” a Figline nord. Avendo chiuso il 2010 con il 50,08% di raccolta differenziata si prevede che, grazie a questi nuovi progetti, la percentuale possa arrivare intorno al 54% alla fine del 2011 ed intorno al 56% nel 2013.
 


«Torna alla lista