08/03/2011 12:17

Festa 8 marzo: nel centenario si parla di lavoro

Per la Festa della Donna proiettato nella sala consiliare del Comune il video “Lavori in corso”

Il Comitato Pari opportunità e l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline hanno promosso per martedì 8 marzo, Festa della Donna, un incontro per discutere del lavoro delle donne. Nell’occasione è stato riproposto il video “Lavori in corso: tra precarietà, difficoltà e diritti”, tratto dal ciclo "Pellicole di vita" realizzato nel 2010. A tutte le donne presenti è stato inoltre distribuito in omaggio un dvd contenente proprio i quattro incontri delle “pellicole”, che hanno riscosso grande successo tra le partecipanti.
Secondo gli ultimi rapporti dell'Ocse sull'occupazione, l'Italia è tra gli ultimi Paesi riguardo all’occupazione. Un 25enne su quattro non lavora e tra coloro che lavorano la metà è precario. Solo i giovani spagnoli (37%) e greci (26%) stanno peggio. Per quanto riguarda le donne, in Italia meno di una donna su due lavora, solo la Turchia ci batte con il 25% di occupazione femminile, mentre in Norvegia 7 donne su 10 lavorano.
“Nel quinto anno di questa legislatura l'impegno dell'Assessorato e del Comitato nei confronti delle donne è stato dedicato al lavoro, in particolare alla difficoltà che incontrano nel trovare un’occupazione e successivamente a mantenerla. Risulta infatti difficile conciliare il lavoro e gli impegni di madre nel nostro Paese, a causa della scarsa flessibilità concessa nei luoghi di lavoro e alla carenza di servizi idonei. Su questo tema abbiamo dedicato un intero progetto a sostegno della maternità e del lavoro di cui abbiamo ampiamente parlato nel convegno del 24 febbraio e che inizierà a breve nella sua seconda parte”.
L’iniziativa è stata condivisa anche dal sindaco Riccardo Nocentini, che ha aperto l’incontro con un saluto a tutte le donne presenti.
 


«Torna alla lista