06/10/2010 14:19

I complimenti dell'Amministrazione per i successi degli Sbandieratori

L'assessore Cardi si complimenti con il gruppo figlinese per le esibizioni ai Mondiali di Volley
 

“Esprimo i miei più sinceri complimenti al gruppo Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini per i recenti successi raccolti negli ultimi messi in campo nazionale ed internazionale”. L’assessore al Turismo e allo Sport, Caterina Cardi, commenta così all’indomani della partecipazione del gruppo folkloristico figlinese ai Mondiali di Volley maschile, che vedrà il gruppo figlinese impegnato con una serie di esibizioni fino a mercoledì 6 ottobre al “Nelson Mandela Forum” di Firenze in occasione delle gare dei quarti di finale.
“Gli sbandieratori fanno parte della nostra cultura e sono un vanto per la nostra città – ha aggiunto l’assessore Cardi –, grazie ai loro spettacoli caratterizzati da un mix vincente di bravura tecnica e ricerca di elementi della tradizione, rappresentano il più suggestivo biglietto da visita che la nostra città possa vantare in giro per il mondo. Al Presidente Stefano Torricelli, al Direttore tecnico Alessandro Mini e a tutti i ragazzi del gruppo vanno i più vivi complimenti dell’Amministrazione comunale per aver preso parte all’importante appuntamento dei Mondiali di Volley ‘Italia 2010’ e per tutte le altre manifestazioni a cui hanno partecipato nel corso degli anni”.
Prima dei Mondiali di Volley, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini sono stati protagonisti di altri eventi come il Festival Italiano di Denver - al quale il gruppo partecipa costantemente dal 2004 in collaborazione con il Consolato Italiano - e la partita a scacchi viventi che si tiene ogni due anni a Marostica, in Veneto. L’ottobre degli sbandieratori di Figline proseguirà con altri impegni di carattere internazionale, prima con un’uscita a Madrid dal 9 al 12 ottobre e poi con un’altra esibizione a Londra dal 16 al 18 ottobre.
Si informa inoltre che in questo periodo il gruppo sta cercando nuovi giovani che siano interessati a continuare la storica tradizione, divertendosi e viaggiando in Italia e all'estero. Chiunque fosse interessato è invitato a presentarsi agli allenamenti il martedì e il giovedì alle 21,15 presso la palestra delle scuole medie “Leonardo da Vinci” (via Garibaldi a Figline) per vedere e provare di persona i diversi settori (tamburi, trombe e bandiere) e conoscere i componenti del gruppo. Non vengono richieste particolari capacità, tutti sono in grado di imparare: è sufficiente mettere costanza e impegno negli allenamenti. Chiunque fosse interessato ad avere altre informazioni può visitare il sito internet www.sbandieratori.it , inviare una e-mail all'indirizzo info@sbandieratori.it oppure chiamare i seguenti numeri: 333.6478290 (Andrea Camiciottoli) e 335.7489923 (Alessandro Mini).


«Torna alla lista