20/06/2010 12:44

A "Pane, vino e... poesia" si parla del cuore

Appuntamento mercoledì 23 giugno alle 21,15 nel chiostro dell’Antica Taverna Casagrande

Sarà ancora l’Antica Taverna Casagrande ad ospitare la quarta edizione di “Pane, vino e… poesia”, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Figline all’interno del cartellone estivo e curata con passione e professionalità da Silvia Pecorini e Tiziano Pecchioli. L’edizione 2010, con i suoi molteplici contenuti, vuole essere un’occasione per entrare nella sfera dei sentimenti e godere della forza della poesia.
Saranno presenti le voci contemporanee di importanti poeti come Bettarini, Manescalchi, Panetta, Franci Riggio, Massimo Mori, che, insieme a poeti locali, ci parleranno del tema di quest’anno, il “cuore”: motore dell’anima, sede dei sentimenti, organo coraggioso che batte il ritmo dei nostri giorni. Le letture verranno “contaminate” dalla musica, da performance visive, da teatro-danza, dal canto e anche da inscenamenti storici a cura della Pro loco e del Gruppo storico Figline Valdarno. Durante la serata anche la consegna del “Riconoscimento alla carriera Eugenio Miccini” 3° edizione , un premio importante che l’Amministrazione comunale ha voluto istituire per rendere omaggio all’opera di questo importante artista. Il premio per l’anno 2010 sarà assegnato alla nota artista Bianca Menna in arte Tomaso Binga, poetessa performativa di altissimo livello internazionale che sarà presente per ricevere il riconoscimento. La serata vedrà anche la preziosa presenza del noto cantante fiorentino Narciso Parigi, al quale il Comune, insieme all’Associazione Amici del Cuore, consegnerà un particolare riconoscimento proprio per aver portato il cuore fiorentino nel mondo con la poesia della sua inconfondibile voce.
Cibo per lo spirito, ma anche per il corpo: al termine della serata, infatti, ci sarà una degustazione di vini e prodotti di pane a due percorsi; accanto ai tradizionali prodotti offerti dal Panificio Savini, avremo la presenza dei commercianti del Centro commerciale naturale “Il Granaio” ed in particolar modo dei vini dell’enoteca La porta del Chianti. Immancabili anche i vini della fattoria l’Ottavo di Lucolena, l’Aic (Associazione Italiana Celiachia) con il suo presidente Serena Scala che offrirà assaggi senza glutine. Evento nell’evento la mostra “L’Arte per l’Arte” nella terrazza del chiostro, con opere di Decembri, Dietrich, Di Luca, Haag, Pagliarello, Ciro (Roberto Cipolline) Massi.

“La rassegna – hanno spiegato i curatori dell'evento, Silvia pecorini e Tiziano Pecchioli - si presenta anche quest’anno di alto livello qualitativo: la forte adesione di pubblico incoraggia a percorrere nuove esperienze, aprendoci al bisogno di occasioni d’arte dove l’uomo possa riscoprire la sua dimensione più profonda e di valore”.
“Questa quarta edizione è davvero ricca di contenuti che abbracciano l’arte nella sua interezza – ha spiegato l'assessore al Turismo, Caterina Cardi –, si va dalla poesia alla pittura, passando dalla danza e dal teatro. ‘Pane, vino e… posia’ è un evento a cui l’Amministrazione tiene molto, perché ci dà l’occasione di promuovere eventi culturali di rara intensità e valorizzare le nostre attività produttive e i luoghi d'arte del nostro territorio come l'Antica Tavena Casagrande, che ci ospiterà anche in questa quarta edizione”.

 

Scarica il programma completo
 


«Torna alla lista