19/03/2010 10:13

Taglio del nastro per la Bottega dei Ragazzi

Da sabato 27 marzo partono i laboratori rivolti agli alunni delle scuole primarie della città

E' stata inaugurata questa mattina la “Bottega dei Ragazzi di Figline”, un servizio rivolto ai bambini delle scuole primarie che nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'Istituto degli Innocentini per la promozione di una nuova pedagogia del patrimonio attraverso una comune didattica interdisciplinare, capace di coinvolgere le scuole e le famiglie del territorio.
Il servizio partirà sabato 27 marzo presso la scuola “Cavicchi” e comprende due percorsi, “My Figline” e i laboratori della “Bottega”. Nel primo caso sono previsti laboratori gratuiti con 14 classi con l'obiettivo di coniugare in maniera innovativa l’educazione al patrimonio storico-artistico e l’educazione all’uso creativo e consapevole del web 2.0. Personale qualificato condurrà 4 incontri con i bambini che vanno dalla spiegazione di alcune conoscenze web a visite guidate alla scoperta della città di Figline, fino alla pubblicazione delle foto, dei filmati e dei racconti emersi dalle visite guidate su www.trool.it, il portale web 2.0 dei bambini toscani promosso dalla Regione.
I laboratori della “Bottega” si articolano invece in due cicli: nel periodo marzo-aprile i bambini saranno impegnati ne “I muri raccontano...”, un viaggio in cui potranno scoprire gli affreschi e le decorazioni presenti nella città, mentre nel periodo aprile-maggio conosceranno i tesori nascosti nell'Antica Spezieria dell'ospedale Serristori. Questi laboratori si terranno ogni sabato dalle 10 alle 12 e prevedono il costo di 10 euro per 1 ingresso, 20 euro per 3 ingressi e 50 euro per 10 ingressi.
“Questa collaborazione con l'Istituto degli Innocenti – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l'assessore Anna La Cognata – è stata intrapresa per migliorare il servizio rivolto ai bambini e alle famiglie, con la prospettiva di trasferire la ludoteca in via Fabbrini quando saranno completati i lavori nei locali di proprietà dell'Istituto. L'intento è quello di fornire un aiuto alle famiglie e far sì che i nostri bambini possano crescere divertendosi”.
"La nuova proposta educativa di Figline rafforza il legame dell'Istituto degli Innocenti con il territorio dove affondano le radici dell'ente - ha detto la Presidente Alessandra Maggi -. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei bambini, delle famiglie e delle istituzioni locali i nostri spazi, che saranno a breve ristrutturati nel centro di Figline e le nostre competenze per sviluppare assieme progetti innovativi che incontrano i nuovi bisogni della comunità. Nella collaborazione con il Comune di Figline – ha proseguito la Presidente – si coniuga l'esperienza della Bottega dei Ragazzi e quella del progetto Trool, per offrire un servizio educativo e culturale a bambini e famiglie ma anche nuovi stimoli per la crescita della zona".
La “Bottega dei Ragazzi di Figline” si trova presso i locali della scuola Primaria “A. Cavicchi” in via Martiri Cavicchi a Figline Valdarno: telefono 055.9125218, 055.9125265, 055.9125266.

e.mail: bottegadeiragazzi@comune.figline-valdarno.fi.it

 


«Torna alla lista