27/01/2010 14:51

In arrivo bonus per gas, energia elettrica e acqua

Le domande possono già essere presentate all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Figline.

Si chiamano Bonus Gas e Bonus sociale per l'energia elettrica le due novità messe a disposizione per le famiglie in situazione di disagio economico, alle quali la Regione Toscana qualche giorno fa ha aggiunto un bonus per le bollette dell’acqua che interesserà solo le famiglie con almeno 4 figli a carico.
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e vale esclusivamente per il gas-metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza. Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale e che abbiano un indicatore Isee non superiore a 7.500 euro o non superiore a 20mila euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico). Presentando la domanda entro il 30 aprile 2010 si potrà ottenere il Bonus con effetto retroattivo all'1 gennaio 2009. Il Bonus sarà erogato da Poste Italiane in un’unica soluzione tramite bonifico domiciliato. Dopo il 30 aprile 2010 si perderà il diritto al Bonus retroattivo ma si potrà comunque, in ogni momento, fare la richiesta del bonus per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda. A tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il Bonus sarà riconosciuto come una deduzione dalla bolletta del gas. Chi invece usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il Bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane utilizzando lo strumento del bonifico domiciliato.
Anche il Bonus sociale per l'energia elettrica è un’agevolazione introdotta per sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute. Per garantire la continuità dell'agevolazione in bolletta, l'utente che usufruisce già del Bonus Energia deve presentare domanda di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell'agevolazione, cioè entro l'undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha fruito. Per esempio: per una domanda presentata a gennaio 2009, l'erogazione del Bonus Energia avrà luogo nel periodo che va dall'1 marzo 2009 al 28 febbraio 2010; in questo caso la richiesta di rinnovo dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2010. Chi invece deve presentare la domanda per la prima volta dovrà fornire la stessa documentazione in qualsiasi momento.
Il bonus per le bollette dell’acqua è invece il frutto di un accordo tra Regione Toscana, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Anci e Cispe e permette di accedere a riduzioni e sconti per l’uso domestico di acqua. In questo caso, entro il 15 marzo 2010 le famiglie con almeno 4 figli potranno ottenere il bonus presentando il modulo di autocertificazione predisposto dalla Regione Toscana.
“Sono iniziative che sommate insieme rappresentano un aiuto consistente per le famiglie – ha spiegato il vicesindaco Carlo Artini -, in un momento di crisi economica come questo è importante che le istituzioni siano al fianco dei cittadini più bisognosi attraverso questi bonus, che alla fine del mese possono incidere favorevolmente sui bilanci familiari”.
L'ufficio Servizi Sociali del Comune di Figline è comunque disponibile all'assistenza per la compilazione dei vari moduli e a fornire tutte le informazioni necessarie per l'erogazione di questi due bonus: l'orario di apertura dell'ufficio è lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. I moduli sono comunque in distribuzione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e riportarti di seguito al presente comunicato.

 

Scheda informativa Bonus Gas

Scheda informativa Bonus Energia elettrica

Modulo Bonus Gas individuale

Modulo Bonus Gas centralizzato

Modulo Bonus Gas individuale+centralizzato

Modulo Bonus Gas+Energia elettrica (dichiarazione sostitutiva)

Modulo Bonus Energia elettrica

Bonus Acqua utenze singole

Bonus Acqua utenze condominiali

Bonus Acqua tabella calcolo contributo
 


«Torna alla lista