12/09/2012 11:59

Comune unico: laboratori sempre aperti al pubblico

Raggiunto il tetto massimo di partecipanti ma gli incontri restano aperti al contributo di tutti


I laboratori partecipativi verso il Comune unico di Figline e Incisa sono iniziati martedì 11 settembre ma chiunque voglia dare il suo contributo e partecipare attivamente al percorso potrà comunque presentarsi nelle date e negli orari stabiliti dal calendario.


Nonostante sia stato raggiunto il tetto massimo di partecipanti e con l’obiettivo di non precludere la partecipazione dei cittadini in nessun momento del percorso, i due Comuni e il Communication Strategies Lab di UniFi hanno infatti deciso di concepire i laboratori come spazi aperti a tutti i contributi esterni e di accogliere agli incontri anche chi non si è iscritto. La proposta era stata discussa e promossa anche dal Comitato di Garanzia del progetto COM-UNICO, un organismo composto da membri dei due Consigli comunali e da esponenti della società civile che ha il compito di certificare l’imparzialità del percorso presso l’Autorità regionale.


Pertanto si ricorda che gli incontri si terranno sempre dalle 18 alle 23 in alternanza nelle Sale consiliari dei municipi di Figline e Incisa, con un intervallo per un piccolo buffet. Il laboratorio sugli spazi della partecipazione si terrà il 17 a Figline e il 24 settembre a Incisa. Il laboratorio sui servizi è invece in programma il il 19 a Incisa e il 26 settembre di nuovo a Figline. Infine il laboratorio sul nuovo statuto comunale il 18 a Figline e il 28 settembre a Incisa.


I laboratori prevedono interventi di esperti del settore che raccontano le migliori pratiche a livello nazionale ed internazionale, e proseguono prima con la discussione delle proposte dei partecipanti e poi con la deliberazione di linee guida che saranno alla base della progettazione del nuovo Comune unico.


L’obiettivo principale dei laboratori è infatti il rilancio e la riqualificazione del rapporto tra istituzioni e cittadini, che in questo contesto potranno esprimere le proprie idee ma anche e soprattutto partecipare collettivamente alle decisioni in vista della fusione dei due Comuni: la partecipazione attiva a questo percorso rappresenta per i Comuni e per le due comunità un momento necessario per decidere insieme quello che sarà il Comune del futuro.


Tutti i documenti elaborati all’interno dei laboratori e altre informazioni sul progetto COM-UNICO sono disponibili on-line all’indirizzo www.comunicazionegenerativa/laboratori-partecipativi e www.comunicofiglineincisa.it, all’URP del Comune di Figline Valdarno (Piazza IV Novembre 3) e all’Ufficio Protocollo del Comune di Incisa in Val d’Arno (Piazza del Municipio 5).

 

Leggi il verbale della prima giornata del lab su "Spazi di partecipazione"

Guarda il video-messaggio di benevenuto dei sindaci


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista