05/07/2012 10:46

Com-Unico: è il momento dei laboratori partecipativi

Il 18 luglio la presentazione, da settembre gli incontri con i cittadini sia a Figline che Incisa


Entra nella fase clou il percorso partecipativo verso la fusione di Figline e Incisa, un percorso che si concluderà nel 2013 con il referendum consultivo tramite il quale i cittadini dovranno esprimersi sulla nascita del nuovo Comune.

 

Come ormai noto, si tratta di uno dei più grandi processi di fusione mai promossi in Italia, in un momento in cui la razionalizzazione delle risorse economiche è un passo improrogabile per gli amministratori e per i cittadini, a garanzia del futuro di tutti.

 

Proprio per l’importanza di questo processo, il cui obiettivo principale è il rilancio e la riqualificazione del rapporto tra istituzioni e cittadinanza, le Amministrazioni coinvolgono i cittadini all’interno dei laboratori partecipativi, organizzati dal Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università degli Studi di Firenze, che si attiveranno a settembre 2012 e saranno presentati mercoledì 18 luglio alle ore 21 al centro sociale “Il Giardino” in via Roma (presso i Giardini Dalla Chiesa ad ingresso libero): in questa circostanza i sindaci Nocentini e Giovannoni, il direttore del CSL Luca Toschi e i facilitatori del percorso partecipativo esporranno le modalità di funzionamento dei laboratori e risponderanno a tutte le tue domande in proposito.


Nel contesto dei laboratori sarà possibile non soltanto esprimere le proprie idee, ma anche e soprattutto partecipare collettivamente alle decisioni
in vista della fusione dei due Comuni: la partecipazione attiva a questo percorso rappresenta per i Comuni e per le due comunità un momento necessario per decidere insieme quello che sarà il Comune del futuro.


Il percorso partecipativo sarà composto da 3 laboratori,
dedicati ai seguenti temi: progettazione delle nuove modalità organizzative dei servizi al cittadino; individuazione e progettazione di spazi fisici e digitali per la partecipazione civica; definizione di proposte per la stesura del nuovo statuto comunale.


I laboratori inizieranno con interventi di esperti del settore che racconteranno le migliori pratiche a livello nazionale ed internazionale, e continueranno prima con la discussione delle proposte dei partecipanti e poi con la deliberazione di linee guida che saranno alla base della progettazione del nuovo Comune unico.


“Il progetto COM-UNICO sta entrando nella sua fase più importante e anche più suggestiva – spiegano i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni – perché saranno direttamente i cittadini a dirci come vorranno il Comune unico del futuro, ci diranno idee, prospettive, critiche e tutto ciò servirà per gettare le basi di una comunità nuova. Crediamo si tratti di una grande opportunità e per questo abbiamo deciso di affidarla ad un soggetto terzo ed autorevole come il CSL di UniFi, che metterà a disposizione dei partecipanti ai laboratori le proprie competenze e i propri strumenti”.


Ci sono diverse modalità di iscrizione, online compilando il modulo che si trova all’indirizzo www.comunicazionegenerativa.org/laboratori-partecipativi/ o sul sito del Comune di Figline Valdarno (www.comune.figline-valdarno.fi.it) o sul sito del Comune di Incisa in Val d’Arno (www.comune.incisa-valdarno.fi.it). In alternativa si può compilare il modulo che trovi in fondo a questa pagina web e riconsegnarlo all’URP del Comune di Figline o all’Ufficio Protocollo del Comune di Incisa.


Per qualunque informazione si può inviare una mail all’indirizzo partecipazione@comunicofiglineincisa.it o telefonare in orari d’ufficio al numero 328.0229301. Info anche su www.comunicofiglineincisa.it e www.facebook.com/comunicofiglineincisa.it.

 

Scarica il modulo per l'iscrizione ai laboratori

Leggi la lettera di invito


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista