05/06/2012 10:05

Festa Repubblica: raccolti 2000 euro per l'Emilia

I proventi dello spettacolo del 2 giugno andranno ad un progetto specifico per la ricostruzione


Ha risposto con grande generosità la cittadinanza di Figline, che sabato era stata invitata a partecipare allo spettacolo della Festa della Repubblica per raccogliere fondi da inviare ai terremotati dell’Emilia Romagna.

 

Le offerte ricevute sono pari a 2000 euro e il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini, proporrà all’ufficio di Presidenza di destinarle ad un progetto specifico prendendo direttamente contatti con le istituzioni delle aree colpite dal sisma, proprio come accadde nel 2009 con L’Aquila: allora, sempre grazie al generoso contributo dei figlinesi, il Comune riuscì a donare una lavagna multimediale alla scuola “Carducci” della città abruzzese.


“Ringraziamo i cittadini per la solidarietà dimostrata – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e il presidente Massimiliano Morandini -, come avvenuto anche in altre occasioni Figline ha risposto con grande generosità di fronte ad un dramma come quello che stanno vivendo le popolazioni dell’Emilia. A loro rinnoviamo la nostra solidarietà, impegnandoci per contribuire in modo concreto alla ricostruzione di un territorio duramente colpito”.


Il sindaco e il presidente del Consiglio comunale hanno poi espresso soddisfazione per la buona riuscita dello spettacolo, impreziosito dalla performance di Alessandro Benvenuti e dalle consuete suggestioni dei fuochi d’artificio a tempo di musica: oltre all’inno nazionale italiano, l’Orchestra giovanile del Valdarno e la Corale Alessandri dirette da Franco Berti e Paolo Mugnai hanno eseguito anche gli inni dei paesi gemellati con Figline.


Alla manifestazione hanno partecipato circa 2000 persone (i posti a sedere erano 1100), che anche in questo 2 giugno hanno particolarmente apprezzato lo spettacolo presentato dalla Pirotecnica Soldi.



Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista