25/05/2012 09:04

Imu e Patto stabilità: il sindaco alla manifestazione di Venezia

Nocentini: “Situazione dei Comuni sempre più insostenibile, questo è un federalismo al contrario”


Parteciperà anche Riccardo Nocentini alla manifestazione nazionale dei sindaci d'Italia organizzata da Anci a Venezia per giovedì 31 maggio. L'obiettivo dell'iniziativa, a cui sono attesi circa 3000 primi cittadini, è quello di coinvolgere tutta la società civile, i sindacati, le imprese, e le altre forze, per costruire una grande alleanza per la crescita e per spiegare ai cittadini le difficoltà dei Comuni connesse ai vincoli del Patto di stabilità e alla nuova Imu.


“La situazione è sempre più insostenibile – spiega il sindaco Nocentini –, ancora una volta ai Comuni vengono chiesti sforzi maggiori rispetto a tutti gli altri enti pubblici: basti pensare alla riduzione dei trasferimenti erariali, ai vincoli del Patto di stabilità e alle incertezze sull’Imu”.


“A Figline i tagli del Governo sono stati di 640mila nel 2011 e di 2 milioni di euro nel 2012 – prosegue il sindaco -, cifre considerevoli che in parte saranno riassorbite dalle entrate dell’Imu. Ma anche in questo caso è doveroso sottolineare come la quota di Imu che si prenderà lo Stato sarà maggiore dei trasferimenti erariali che ci vengono erogati: insomma, si sta configurando un federalismo al contrario, senza considerare che i vincoli del Patto di stabilità, sempre più stringenti e irrazionali, non permettono di spendere i soldi rimasti ai Comuni e di fatto ci impediscono non solo di fare investimenti, ma in qualche caso anche di pagare le ditte che hanno lavorato per noi. Questo purtroppo accade a Figline e nel Valdarno come in tutta Italia, dove ci sono state ditte che hanno chiuso perché le Amministrazioni non sono state in grado di pagare: quindi per tutti questi motivi parteciperò alla manifestazione di Venezia”.


Intanto nei prossimi Consigli comunali – già a partire dalla seduta di mercoledì alle ore 9,30 - si discuterà del bilancio di previsione: “Quest’anno chiudere il bilancio non sarà facile – dice Nocentini – ma faremo del nostro meglio per non gravare sulle fasce più deboli. Sull’Imu proporremo al Consiglio comunale il 4 per mille sulla prima casa, pur facendo grossi sforzi, mentre punteremo ad alzare al massimo la tassazione sulle rendite, in particolare in relazione agli immobili sfitti”.


Infine si informa che sulla rete civica comunale è stata inserita una pagina per il calcolo personalizzato dell’Imu: accedi direttamente da qui alla pagina.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista