10/05/2012 09:27

Il sindaco si complimenta con il campione di software design

Dopo aver vinto la selezione italiana, il 25enne Matteo Valoriani presenterà il suo progetto a Sidney


Mi congratulo a nome di tutta la città con Matteo per il brillante risultato conseguito, un esempio di come la tecnologia possa essere usata in modo virtuoso per migliorare la vita di ognuno di noi”.

 


E’ il commento del sindaco Riccardo Nocentini, che dopo aver appreso la notizia dei successi ottenuti dal suo concittadino Matteo Valoriani (il primo a destra nella foto) ha voluto esprimere la propria soddisfazione per il successo ottenuto dal progetto con cui il prossimo luglio rappresenterà l'Italia nelle finali mondiali dell'Imagine Cup di Microsoft, la più grande competizione di informatica a livello globale che coinvolge oltre 350mila studenti universitari di 200 diversi Paesi.

 

Matteo, ingegnere informatico di 25 anni adesso impegnato in un phd al Politecnico di Milano, ha elaborato il progetto insieme ad altri 3 colleghi con l’obiettivo di creare uno strumento per migliorare le condizioni di salute dell'infanzia e garantire che tutti abbiano la possibilità di ricevere un'istruzione. “The fifth element”, questo il nome del progetto, servirà per aiutare i bambini autistici (uno ogni 250 nati secondo le ultime stime, 28 milioni di persone complessivamente nel mondo) ad apprendere e a sviluppare le proprie capacità intellettive attraverso il gioco e il movimento.

 

Grazie ad un software che combina riconoscimento vocale e riconoscimento del movimento – è lo stesso principio del Kinect che consente di fare giochi sportivi con una xBox360 -, il programma consente di svolgere giochi musicali, giochi a quiz, giochi didattici e può essere utilizzato sia presso centri di riabilitazione sia, in modalità remota, andando incontro così anche alle esigenze di formazione e di terapia di quanti non hanno la possibilità, per motivi logistici o economici, di frequentare con regolarità una struttura specifica. I giochi sono stati studiati con la consulenza di medici specializzati nei disturbi di tipo autistico e già alcuni centri si sono resi disponibili a testarli sul campo.


“La notizia dei successi di Matteo Valoriani mi arriva mentre sono negli Stati Uniti per il gemellaggio con Milpitas, nella Silicon Valley, il cui sviluppo tecnologico è famoso in tutto il mondo – ha detto il sindaco Nocentini -, per me sarà quindi anche motivo di orgoglio parlare dell’esperienza di Matteo, un ragazzo italiano che si sta facendo conoscere in tutto il mondo grazie alle proprie capacità. Al mio ritorno sarò molto lieto di invitarlo in Consiglio comunale, dove potrà illustrare a tutta l’assemblea questo progetto”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista