04/05/2012 09:59

In viaggio verso gli Stati Uniti per il gemellaggio con Milpitas

Martedì 8 maggio Figline e la cittadina californiana stringeranno un patto di amicizia


Troverà seguito in un accordo di gemellaggio tra Figline e Milpitas la visita che ad ottobre portò nella nostra città una delegazione della Contea di Santa Clara (Stati Uniti), invitata dalla Provincia di Firenze nell’ambito di un rapporto istituzionale che dura ormai da 25 anni.

 

In quell’occasione nacque un primo interesse da parte di uno dei delegati di Milpitas ad instaurare direttamente un legame di amicizia con Figline, di cui poté apprezzare tutta la bellezza nel suo soggiorno fiorentino. Così questo percorso è proseguoto e il 6 dicembre 2011 il Consiglio comunale di Milpitas (città di 67mila abitanti) ha approvato la risoluzione con cui si impegna a stabilire un rapporto con la città sorella di Figline; lo stesso passaggio istituzionale è avvenuto nel nostro Consiglio comunale lo scorso 26 aprile, con approvazione unanime di tutta l’assemblea.

 

Adesso si tratta di formalizzare l’accordo e per farlo il sindaco Riccardo Nocentini è partito insieme all’assessore Daniele Raspini alla volta della Contea di Santa Clara, dove l’8 maggio firmerà il Memorandum d’intesa con il primo cittadino di Milpitas, José Esteves. A capo di questa delegazione c’è Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze sotto il cui patrocinio avviene la visita.


L’accordo si propone di avviare relazioni non necessariamente in presenza
, ma soprattutto attraverso moderni sistemi informativi e di condivisione. E non potrebbe essere altrimenti, visto che Milpitas (dove hanno una delle loro sedi SanDisk e Cisco System) fa parte di una contea conosciuta in tutto il mondo per i quartieri generali di Apple (Cupertino dista solo pochi chilometri), ma anche per Google e Facebook, per la Mountain View, la Silicon Valley e ancora per l’Università di Stanford e la città di Palo Alto, insomma, una realtà particolarmente attrattiva che d’ora in poi per Figline sarà ancora più vicina.


“Il legame di amicizia che stiamo per siglare ufficialmente con Milpitas – hanno detto il sindaco Nocentini e l’assessore Raspini – ha tra gli obiettivi principali lo sviluppo della cooperazione reciproca per ampliare le informazioni scientifiche tra le scuole, le università e gli istituti di ricerca, ma anche di ampliare le connessioni della cultura nei settori dell’istruzione e della formazione per i giovani, facilitando così la comunicazione tra i ragazzi di queste due città. Crediamo quindi che per Figline si tratti di una bella occasione: quella di Milpitas è infatti una realtà socio-economica di cui tutti noi conosciamo l’importanza e che per la nostra comunità rappresenta una stimolante occasione di confronto e di sviluppo”.


E con questi presupposti il saluto a Milpitas da parte della comunità scolastica di Figline non poteva avvenire che tramite computer: gli alunni della scuola elementare “Cavicchi” e gli studenti dell’Isis Vasari hanno infatti preparato un video-messaggio che il sindaco Nocentini e l’assessore Raspini presenteranno in occasione della firma del Memorandum d’intesa.

 

Leggi il Memorandum d'intesa

Guarda il video-messaggio degli alunni della scuola "Cavicchi"

Guarda il video-messaggio degli studenti dell'Isis Vasari


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista