30/04/2012 10:14

Delegazione di studenti ha visitato Sant’Anna di Stazzema

Il progetto della Presidenza del Consiglio comunale prosegue con adesione Parco Nazionale Pace


Era composta da oltre 100 persone la delegazione che venerdì 27 aprile ha fatto visita al borgo di Sant’Anna di Stazzema, dove il 12 agosto 1944 si verificò una delle più tremende stragi nazifasciste d’Italia con l’uccisione di oltre 500 persone.

 


L’iniziativa è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Figline per 96 studenti delle scuole medie, che venerdì hanno potuto vedere di persona ciò che gli era stato raccontato in un incontro propedeutico avvenuto lo scorso 2 aprile alla “Da Vinci”. La delegazione – della quale hanno fatto parte anche il sindaco Riccardo Nocentini e il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini – è stata ricevuta dal sindaco di Stazzema, Michele Silicani, e accompagnata nei suggestivi luoghi dove avvenne la strage di Sant’Anna.


E’ stata un’esperienza davvero toccante – hanno detto Nocentini e Morandini –, per i ragazzi delle scuole queste iniziative sono importanti e rappresentano uno strumento necessario per non dimenticare cosa accadde a Sant’Anna e in tanti altri luoghi d’Italia, come appunto la nostra Pian d’Albero. Ringraziamo quindi il Comune di Stazzema per la disponibilità, ma anche la direzione scolastica, l’Anpi e la sezione Soci Coop di Figline che hanno collaborato nell’organizzazione di questa visita”.


Intanto il legame di amicizia con il Comune di Stazzema si rafforzerà entro la fine del mese di maggio
, quando il sindaco Silicani sarà ospite del Consiglio comunale di Figline: durante la seduta l’assemblea aderirà alla Fondazione Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna e gli studenti delle scuole medie esporranno le loro relazioni sulla visita di venerdì scorso.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista